Il cuore libero e il selvaggio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il cuore libero e il selvaggio (Ismat Chughtai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene due novelle di Ismat Chughtai che esplorano i temi della sessualità femminile, del dissenso e dei desideri repressi. Mentre la prima storia viene elogiata per la sua potente esplorazione della lotta delle donne contro le norme della società, la seconda storia viene criticata per essere melodrammatica e priva di profondità. Nel complesso, il libro presenta un mix di elementi forti e deboli.

Vantaggi:

Storie coraggiose e rilevanti che affrontano la sessualità femminile e la repressione della società. La prima novella è potente e perspicace. Semplice e facile da leggere.

Svantaggi:

La seconda storia è considerata melodrammatica e deludente, simile a un'insipida storia da film. Alcuni hanno trovato la prima storia un po' lunga e hanno notato errori grammaticali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heart Breaks Free & the Wild One

Contenuto del libro:

Gloriosamente provocatorio... impavido nella sua scrittura e acuto sulla sessualità femminile in un modo che vediamo ancora raramente" - Kamila Shamsie, The Guardian.

In The Heart Breaks Free, ambientato nell'UP pre-indipendenza, Bua, una donna dallo spirito libero in una famiglia musulmana conservatrice, viene spinta alla sottomissione dalle donne della famiglia. Ma anche se Bua si arrende alle forze del caso, Qudsia Apa, una moglie abbandonata che non si lamenta, stupisce tutti trasformandosi in una ribelle. Rifiuta la vita di celibato e negazione che le è stata imposta e sceglie il proprio compagno di vita, mostrando alle generazioni future il valore e il piacere della sovversione.

La storia d'amore di una serva, Asha, e del suo "padrone", Puran, in una famiglia feudale dove una relazione di questo tipo può essere solo un orrore e una tragedia, a meno che non venga condotta in segreto e dimenticata in fretta. Tuttavia, quando Puran non riesce a trovare la forza di sfidare la sua classe, è la coraggiosa Asha che riesce a battere le probabilità e a conquistarlo per sé.

Provocatorio, spiritoso e intensamente umano come sempre, Chughtai offre in queste novelle critiche pungenti al gelo e all'ipocrisia della società indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388326865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sollevare il velo - Introduzione della vincitrice del Women's Prize for Fiction 2018 Kamila Shamsie...
'Gloriosamente provocatorio... la sessualità...
Sollevare il velo - Introduzione della vincitrice del Women's Prize for Fiction 2018 Kamila Shamsie - Lifting the Veil - Introduction by the winner of the 2018 Women's Prize for Fiction Kamila Shamsie
Il cuore libero e il selvaggio - The Heart Breaks Free & the Wild One
Gloriosamente provocatorio... impavido nella sua scrittura e acuto sulla...
Il cuore libero e il selvaggio - The Heart Breaks Free & the Wild One
Ossessione e piccioni selvatici - Obsession & Wild Pigeons
Ha portato nell'ambito della scrittura urdu) il terreno finora proibito della sessualità...
Ossessione e piccioni selvatici - Obsession & Wild Pigeons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)