Solidarietà e causa palestinese: L'indigeneità, la nerezza e la promessa di universalità

Solidarietà e causa palestinese: L'indigeneità, la nerezza e la promessa di universalità (Zahi Zalloua)

Titolo originale:

Solidarity and the Palestinian Cause: Indigeneity, Blackness, and the Promise of Universality

Contenuto del libro:

Zahi Zalloua fornisce il primo esame dell'identità palestinese dalla prospettiva dell'indigeneità e degli studi critici sui neri. Esaminando la questione palestinese attraverso la lente del colonialismo dei coloni e dell'indigeneità, questo libro tempestivo mette in guardia contro l'approccio liberale all'indigeneità palestinese, che rafforza la dominazione culturale, e sostiene con urgenza la natura universale della lotta palestinese.

Foregrounding Palestinian Indigeneity riformula il conflitto palestinese-israeliano come un problema di espropriazione indebita, un danno storico che continua a essere inflitto alla popolazione sotto la brutale occupazione della Cisgiordania e di Gaza. Allo stesso tempo, in un contesto globale segnato dall'ideologia liberaldemocratica, un approccio di questo tipo porta o alla tolleranza liberale - la minoranza può esistere fintanto che la sua cultura può essere contenuta all'interno dell'ordine maggioritario - o al separatismo razziale, cioè agli appelli all'indipendenza nazionale tipicamente incarnati dalla soluzione dei due Stati.

Solidarity and the Palestinian Cause non solo insiste sul fatto che qualsiasi analisi dell'acquisto di Indigeneity deve tenere presente questo problema di traduzione, ma anche che dobbiamo riformulare la lotta palestinese come una lotta universale. Come dimostra il sostegno palestinese a movimenti come Black Lives Matter e il sostegno reciproco che i palestinesi ricevono dagli attivisti BLM, la causa palestinese promuove la solidarietà degli esclusi. Questa solidarietà sottolinea l'interconnessione delle lotte globali per l'emancipazione dalla dominazione razziale e dallo sfruttamento economico.

Attingendo a voci chiave palestinesi, tra cui Edward Said e Larissa Sansour, e a un'ampia gamma di filosofi influenti come Slavoj Zizek, Frantz Fanon e Achille Mbembe, Zalloua mette insieme la questione palestinese, l'indigeneità e gli studi critici sui neri per sviluppare una visione trasformativa e antirazzista del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350290198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere postumani: Ontologie del futuro - Being Posthuman: Ontologies of the Future
Postumanesimo è un termine sia descrittivo che prescrittivo. In...
Essere postumani: Ontologie del futuro - Being Posthuman: Ontologies of the Future
Zizek sulla razza: verso un futuro antirazzista - Zizek on Race: Toward an Anti-Racist...
I prolifici commenti di Slavoj Zizek sull'antisemitismo,...
Zizek sulla razza: verso un futuro antirazzista - Zizek on Race: Toward an Anti-Racist Future
Solidarietà e causa palestinese: L'indigeneità, la nerezza e la promessa di universalità -...
Zahi Zalloua fornisce il primo esame dell'identità...
Solidarietà e causa palestinese: L'indigeneità, la nerezza e la promessa di universalità - Solidarity and the Palestinian Cause: Indigeneity, Blackness, and the Promise of Universality
La filosofia continentale e la questione palestinese: Oltre l'ebreo e il greco - Continental...
Da Sartre a Levinas, i filosofi continentali hanno...
La filosofia continentale e la questione palestinese: Oltre l'ebreo e il greco - Continental Philosophy and the Palestinian Question: Beyond the Jew and the Greek
Solidarietà e causa palestinese: L'indigeneità, il nero e la promessa di universalità - Solidarity...
Zahi Zalloua fornisce il primo esame dell'identità...
Solidarietà e causa palestinese: L'indigeneità, il nero e la promessa di universalità - Solidarity and the Palestinian Cause: Indigeneity, Blackness, and the Promise of Universality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)