Solenoide

Punteggio:   (4,5 su 5)

Solenoide (Mircea Cartarescu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Solenoid” di Mircea Cărtărescu ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato le qualità surreali e fantasiose, l'eccellente traduzione e la prosa coinvolgente, mentre alcuni lo hanno criticato per essere eccessivamente lungo, sconclusionato e difficile da seguire.

Vantaggi:

Altamente fantasioso e surreale, offre un'esperienza di lettura unica.
La traduzione è eccellente e lo rende accessibile e coinvolgente.
Una bella scrittura che affascina i lettori ed evoca profonde riflessioni sulla vita e sulla realtà.
Descrizioni riccamente dettagliate di Bucarest e vividi ricordi d'infanzia.
Affronta temi e idee complesse, premiando i lettori che gli dedicano tempo.

Svantaggi:

Il romanzo è molto lungo (638 pagine), cosa che alcuni hanno trovato scoraggiante.
La narrazione può risultare frammentaria, episodica e a volte tortuosa.
Alcune sezioni possono sembrare autoindulgenti o eccessivamente ottuse.
Alcuni lettori hanno trovato difficile mantenere l'impegno e hanno ritenuto che mancasse una storia coerente.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solenoid

Contenuto del libro:

Un'acclamata opera di narrativa di Că rtă rescu, autore di Blinding: un'esistenza (e alla fine un cosmo) creato da sentieri che si biforcano. Basato sul ruolo di insegnante di scuola superiore svolto da Că rtă rescu, Solenoid inizia con i dettagli banali della vita di un diarista e si trasforma rapidamente in un resoconto filosofico della vita, della storia, della filosofia e della matematica.

Un personaggio chiede a un altro: quando ti precipiti in un edificio in fiamme, salverai il neonato o l'opera d'arte? Su larga scala, le indagini del romanzo su altri universi, dimensioni e linee temporali riconciliano i regni della vita e dell'arte. Il romanzo si basa sulla realtà della Romania comunista della fine degli anni Settanta e dell'inizio degli anni Ottanta, con le lunghe file per fare la spesa, le assurdità del sistema scolastico e la miseria della vita familiare.

Il testo include sequenze in un sanatorio per tubercolosi, un incontro con un movimento di protesta contro la morte, una società di investigatori di sogni e una lunga visita al minuscolo mondo degli acari della polvere che vivono su un vetrino da microscopio. Combinando la narrativa con l'autobiografia e la storia - gli scienziati Nicolae Tesla e George Boole, ad esempio, compaiono accanto al manoscritto Voynich -, Solenoid riflette sugli scambi possibili tra le dimensioni alternative della vita e dell'arte, mentre varie dimensioni mostruose esplodono nel presente comunista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646052028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nostalgia
'Cartarescu è una delle grandi voci letterarie dell'Europa centrale' Olga Tokarczuk, Premio Nobel e autrice di Flights'Una Narnia danubiana... la sua scrittura offre un...
Nostalgia
Cuerpo, El (Cegador 2)
“Il corpo” è l'elemento centrale della folgorante trilogia di CEGADOR. Un libro insondabile, caleidoscopico e intellettualmente sovversivo che rappresenta una...
Cuerpo, El (Cegador 2)
Solenoide - Solenoid
Un'acclamata opera di narrativa di Că rtă rescu, autore di Blinding: un'esistenza (e alla fine un cosmo) creato da sentieri che si biforcano. Basato...
Solenoide - Solenoid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)