Soldati puri o legioni sinistre: La 14ª Divisione Waffen-SS ucraina

Punteggio:   (3,4 su 5)

Soldati puri o legioni sinistre: La 14ª Divisione Waffen-SS ucraina (Sol Littman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione controversa sulla 14ª Divisione Waffen Grenadier ucraina, con molti lettori che ne criticano la parzialità e le inesattezze storiche. Alcuni lettori apprezzano la ricerca e la documentazione, mentre altri lo considerano una propaganda con una prospettiva unilaterale. L'autore, Sol Littman, ha un background che secondo alcuni influisce sull'obiettività dell'opera.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ben studiato e hanno apprezzato la documentazione sul ruolo del fascismo e dell'antisemitismo nell'ideologia nazionalista ucraina. Alcuni lettori hanno riconosciuto che il libro contribuisce alla comprensione del contesto storico divisivo dell'Ucraina.

Svantaggi:

Molte recensioni hanno criticato il libro per la sua prospettiva parziale e unilaterale, accusandolo di essere propagandistico e privo di obiettività. I lettori hanno notato significative imprecisioni storiche, lacune nella ricerca e l'incapacità di fornire una narrazione equilibrata. Nel complesso, il libro è stato descritto come scritto male e privo di credibilità scientifica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pure Soldiers or Sinister Legion: The Ukranian 14th Waffen-SS Division

Contenuto del libro:

Tra il 1950 e il 1955, migliaia di veterani della famigerata 14a Divisione Waffen-SS Galizia, guidata dai tedeschi, emigrarono in Nord America con il pieno consenso dei governi, nonostante le norme sull'immigrazione in vigore all'epoca vietassero l'ingresso a tutti coloro che avevano servito in qualsiasi ramo delle SS.

La comunità ebraica combatté una breve, ma inutile, battaglia per convincere quei governi a negare loro l'ingresso, denunciandoli come una "sinistra legione" di "assassini sanguinari" - criminali di guerra che si erano impegnati nell'omicidio di massa di migliaia di civili innocenti. D'altra parte, un corpo ben organizzato di sostenitori della Divisione insisteva che non c'era nulla di "sinistro" o "assassino" nei giovani che si erano offerti volontari per servire nelle sue file.

Li dichiaravano soldati eccezionali che obbedivano alle regole internazionali della guerra, li elogiavano perché erano soldati impegnati che non nutrivano odio per gli ebrei, non sorvegliavano campi di concentramento e non commettevano crimini contro l'umanità. Il problema era allora la natura della Divisione e il suo curriculum di guerra. Erano "soldati puri", come sostenevano molti dei loro sostenitori, o erano, per usare la frase di Daniel Goldhagen, tra i volenterosi carnefici di Hitler? "Soldati puri o assassini assetati di sangue" ripercorre le vicende della 14ª Divisione Waffen-SS Galizia dalla sua formazione nell'aprile del 1943, alla sua resa agli inglesi nel maggio del 1946, dai lavoratori agricoli immigrati in Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti, agli assassini della CIA della Guerra Fredda.

Nel corso del libro si cerca di fare luce su questa acrimoniosa disputa che si è protratta fino ai giorni nostri. Sol Littman è l'ex direttore canadese del Centro Simon Wiesenthal, autore di "War Criminal on Trial" (Criminale di guerra sotto processo), editore fondatore di "The Canadian Jewish News" (Notizie ebraiche canadesi), primo direttore della "League for Human Rights" del B'nai Brith Canada e ha lavorato anche per la Anti-Defamation League negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551642185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati puri o legioni sinistre - La 14a Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers Or Sinister...
TRA IL 1950 E IL 1955, migliaia di veterani della...
Soldati puri o legioni sinistre - La 14a Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers Or Sinister Legion -The Ukrainian 14th Waffen-SS Division
Criminale di guerra sotto processo - Rauca di Kaunas - War Criminal on Trial - Rauca of...
Questa ristampa del libro del 1983 del reporter investigativo...
Criminale di guerra sotto processo - Rauca di Kaunas - War Criminal on Trial - Rauca of Kaunas
Soldati puri o legioni sinistre: La 14ª Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers or Sinister...
Tra il 1950 e il 1955, migliaia di veterani della...
Soldati puri o legioni sinistre: La 14ª Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers or Sinister Legion: The Ukranian 14th Waffen-SS Division
Soldati puri o legioni sinistre - Pure Soldiers or Sinister Legion
Tra il 1950 e il 1955, migliaia di veterani della famigerata 14a Divisione Waffen-SS Galizia,...
Soldati puri o legioni sinistre - Pure Soldiers or Sinister Legion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)