Soldati puri o legioni sinistre - La 14a Divisione Waffen-SS ucraina

Punteggio:   (3,4 su 5)

Soldati puri o legioni sinistre - La 14a Divisione Waffen-SS ucraina (Sol Littman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Sol Littman indicano che è stato pesantemente criticato per i suoi pregiudizi, le inesattezze storiche e la natura propagandistica. Molti recensori sostengono che l'autore abbia una chiara agenda, che sminuisce la credibilità dell'opera come resoconto storico. Alcuni lettori sostengono che il libro trascuri aspetti significativi della storia ucraina e della collaborazione durante la Seconda guerra mondiale, mentre altri lodano la ricerca approfondita su argomenti controversi.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano la buona ricerca e l'accurata documentazione sulla collaborazione dei nazionalisti ucraini con i nazisti. Il libro affronta temi importanti come il ruolo del fascismo e dell'antisemitismo e cerca di fornire una narrazione chiara delle azioni della 14ª Divisione Waffen Grenadier.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per la sua parzialità e mancanza di obiettività, spesso considerata come propaganda. Viene descritto come contenente imprecisioni storiche, lacune nella ricerca e argomenti sbilanciati che non riescono a presentare un resoconto equo della complessità della storia ucraina durante la Seconda guerra mondiale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pure Soldiers Or Sinister Legion -The Ukrainian 14th Waffen-SS Division

Contenuto del libro:

TRA IL 1950 E IL 1955, migliaia di veterani della famigerata 14ª Divisione Waffen-SS ucraina a guida tedesca emigrarono in Nord America con il pieno consenso dei rispettivi governi, nonostante le norme sull'immigrazione in vigore all'epoca vietassero l'ingresso a tutti coloro che avevano prestato servizio in qualsiasi ramo delle SS.

La comunità ebraica combatté una breve, ma inutile, battaglia per convincere quei governi a negare loro l'ingresso, denunciandoli come criminali di guerra, ma i sostenitori della Divisione insistettero sul fatto che i giovani che si erano offerti volontari erano soldati eccezionali che avevano obbedito alle regole internazionali della guerra. Ne seguì un'acrimoniosa disputa, che infuria ancora oggi.

Il problema era la natura della Divisione e il suo curriculum di guerra. Erano "soldati puri", come sostenevano molti dei loro sostenitori, o erano, per usare la frase di Daniel Goldhagen, tra i volenterosi carnefici di Hitler? Pure Soldiers or Sinister Legion ripercorre le vicende della 14a divisione Waffen-SS dalla sua formazione nell'aprile del 1943 alla sua resa agli inglesi nel maggio del 1946, al successivo soggiorno come prigionieri di guerra in Italia e al loro trasferimento come lavoratori agricoli in Gran Bretagna. Nel 1950 iniziò la loro immigrazione in Canada e negli Stati Uniti.

Lungo il percorso furono reclutati dagli inglesi come spie antisovietiche e dalla CIA come assassini politici. Nel delineare la storia della Divisione, l'autore cerca di fare luce sulla sua vera natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561336
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati puri o legioni sinistre - La 14a Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers Or Sinister...
TRA IL 1950 E IL 1955, migliaia di veterani della...
Soldati puri o legioni sinistre - La 14a Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers Or Sinister Legion -The Ukrainian 14th Waffen-SS Division
Criminale di guerra sotto processo - Rauca di Kaunas - War Criminal on Trial - Rauca of...
Questa ristampa del libro del 1983 del reporter investigativo...
Criminale di guerra sotto processo - Rauca di Kaunas - War Criminal on Trial - Rauca of Kaunas
Soldati puri o legioni sinistre: La 14ª Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers or Sinister...
Tra il 1950 e il 1955, migliaia di veterani della...
Soldati puri o legioni sinistre: La 14ª Divisione Waffen-SS ucraina - Pure Soldiers or Sinister Legion: The Ukranian 14th Waffen-SS Division
Soldati puri o legioni sinistre - Pure Soldiers or Sinister Legion
Tra il 1950 e il 1955, migliaia di veterani della famigerata 14a Divisione Waffen-SS Galizia,...
Soldati puri o legioni sinistre - Pure Soldiers or Sinister Legion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)