Punteggio:
Il libro “Sola Scriptura” di Ben Witherington esplora il significato e le implicazioni del termine nel contesto della dottrina e dell'autorità cristiana. Esamina l'uso storico dei testi sacri nel primo cristianesimo e l'evoluzione delle interpretazioni dell'autorità scritturale nel corso dei secoli.
Vantaggi:Il libro fornisce un esame chiaro e convincente del contesto storico del Sola Scriptura, chiarendo efficacemente la distinzione tra “Sola Scriptura” e “Prima Scriptura”. È ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva perspicace sull'autorità delle Scritture all'interno del cristianesimo, il che lo rende una lettura raccomandabile.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero ritenere che Witherington alteri la definizione originale di Sola Scriptura, anziché limitarsi a chiarirla. Inoltre, le discussioni potrebbero essere impegnative per coloro che non hanno familiarità con la teologia storica o con le sfumature dei dibattiti dottrinali cristiani.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Sola Scriptura: Scripture's Final Authority in the Modern World
Nei tempi moderni, i protestanti evangelici hanno sostenuto la convinzione che la Bibbia sia l'unico vero standard di verità e la vera prassi cristiana per la Chiesa. Ma è così che i primi ebrei e cristiani, che hanno scritto i libri biblici, consideravano i loro testi sacri? E quali erano i testi sacri? Inoltre, spesso non è chiaro cosa si intenda con la famosa frase che è diventata un motto della Riforma tedesca: sola scriptura. Significa che la Bibbia è l'unica autorità per la fede e la pratica cristiana, o significa che la Bibbia è l'autorità finale, permettendo alle tradizioni non bibliche, alla ragione umana e forse anche all'esperienza di avere una certa autorità nella Chiesa?
Con questo studio magistrale, Ben Witherington III invita i lettori a tornare indietro all'epoca della stesura della Bibbia e a guardare a ciò che viene detto sui testi sacri, con un'attenzione specifica a come veniva considerata l'autorità di tali testi. Witherington attraversa quindi la storia cristiana fino al punto in cui la frase sola scriptura appare effettivamente come una rivendicazione di autorità di qualche tipo. Sorprendentemente, non compare fino al XIV secolo d.C. e non negli scritti di un protestante. Da lì, Witherington esamina come la frase abbia continuato a essere usata nelle varie Riforme e nell'era moderna. La storia del Sola Scriptura coinvolge anche l'ascesa della scienza, l'effetto dell'Illuminismo e i cambiamenti di opinione sulla sessualità umana che hanno influenzato la discussione sull'autorità della Bibbia in vari modi.
Gli studenti di Scrittura, gli studiosi in erba, i pastori e i laici possono trarre beneficio da questo libro, poiché i cristiani di tutti i tipi si trovano ad affrontare le stesse crisi: una profonda amnesia storica che sta colpendo anche le chiese bibliocentriche; il caos generale della cultura occidentale che ha ulteriormente allontanato le giovani generazioni dalla chiesa e irritato quelle più anziane che ancora la frequentano; e il crescente analfabetismo biblico nella chiesa, anche nei suoi pulpiti, che ha portato le chiese a prendere i loro segnali e il loro senso di direzione dalla cultura piuttosto che dalla testimonianza biblica stessa. Queste crisi non saranno superate senza un serio ritorno alla Bibbia, alla sua storia e alla sua autorità per la vita cristiana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)