Punteggio:
Stolen Dreams esplora la vera storia dei Cannon Street All-Stars, un gruppo di giovani giocatori di baseball afroamericani della Carolina del Sud a cui fu negata l'opportunità di giocare nella Little League a causa delle ingiustizie razziali del Sud Jim Crow. Il libro presenta un resoconto dettagliato del contesto culturale e storico che circonda la loro lotta, cogliendo l'impatto della segregazione sui giovani e sul baseball in America.
Vantaggi:Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti storici che forniscono una comprensione profonda delle questioni razziali nel Sud. Gli appassionati di baseball e di storia lo trovano particolarmente illuminante, in quanto offre prospettive spesso trascurate. I lettori apprezzano la profondità emotiva che conferisce alla narrazione dell'ingiustizia affrontata dai Cannon Street All-Stars.
Svantaggi:Alcune recensioni sottolineano che la qualità della scrittura potrebbe essere migliorata, notando problemi di sintassi linguistica e suggerendo che a volte si legge più come un libro a capitoli di quinta elementare. Inoltre, un recensore ha ritenuto che il libro travisi il suo genere, suggerendo che non dovrebbe essere descritto come un giallo avvincente nonostante sia classificato come tale.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Stolen Dreams: The 1955 Cannon Street All-Stars and Little League Baseball's Civil War
Quando nel giugno 1955 i ragazzi di undici e dodici anni della squadra Cannon Street YMCA All-Star si iscrissero a un torneo di baseball a Charleston, nella Carolina del Sud, la squadra e le forze dell'integrazione entrarono in rotta di collisione con la segregazione, il bigottismo e lo stile di vita del Sud. Le squadre bianche si rifiutarono di scendere in campo con i Cannon Street All-Stars, la prima squadra nera della Little League della Carolina del Sud.
La squadra di Cannon Street vinse il torneo per forfait e avanzò al torneo statale. Quando tutte le squadre bianche si ritirarono per protesta, la squadra di Cannon Street vinse il torneo statale. Se la squadra avesse vinto il torneo regionale a Rome, in Georgia, sarebbe stata ammessa alle Little League World Series.
Ma i funzionari della Little League dichiararono la squadra non idonea a partecipare al torneo perché aveva vinto per forfait e non sul campo, negando ai ragazzi il sogno di giocare alle Little League World Series. La Little League Baseball invitò i Cannon Street All-Stars a essere ospiti dell'organizzazione alle World Series, dove sentirono gli spettatori urlare "Fateli giocare! Lasciateli giocare!", quando i giocatori furono presentati.
La vicenda divenne una storia nazionale per alcune settimane, ma poi si affievolì e scomparve mentre gli americani leggevano altre storie di diritti civili, tra cui la tortura e l'omicidio del quattordicenne Emmett Till. Stolen Dreams è la storia delle Cannon Street YMCA All-Stars e del primo movimento per i diritti civili.
È anche la storia di secoli di bigottismo a Charleston, nella Carolina del Sud, dove milioni di persone ridotte in schiavitù furono portate in questo Paese e dove iniziò la Guerra Civile, dove la segregazione rimase per un secolo dopo la fine della guerra e chiunque la sfidasse lo faceva a proprio rischio e pericolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)