Punteggio:
Il libro di Chris Lamb analizza le barriere storiche del razzismo nella Major League Baseball e il ruolo che gli scrittori sportivi, sia della stampa tradizionale che di quella nera, hanno svolto nella lotta per la desegregazione. Sebbene il libro presenti una prospettiva significativa e illuminante su questo tema, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile di scrittura e la completezza.
Vantaggi:Il libro è studiato in modo approfondito e offre un esame critico del ruolo svolto dagli scrittori sportivi nella desegregazione del baseball. Mette in evidenza i contributi degli scrittori sportivi afroamericani e fornisce spunti di riflessione sul contesto storico della barriera del colore. I recensori ne apprezzano l'importanza come lettura obbligatoria per i professionisti dei media.
Svantaggi:Diversi recensori hanno notato che la scrittura è ripetitiva e potrebbe essere migliorata. Ci sono lacune significative nella trattazione storica, in particolare per quanto riguarda figure chiave come Wendell Smith. Alcuni lettori hanno ritenuto che la presentazione di alcuni individui da parte dell'autore fosse eccessivamente negativa e hanno richiesto maggiori dettagli su argomenti e figure specifiche.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Conspiracy of Silence: Sportswriters and the Long Campaign to Desegregate Baseball
Nominato dall'Huffington Post uno dei 50 migliori libri di baseball di tutti i tempi.
Nominato miglior libro del 2013 sulla storia del giornalismo e della comunicazione di massa dall'Association of Education in Journalism and Mass Communication.
Nominato libro top del 2012 da Choice
La campagna per la desegregazione del baseball è stata una delle più importanti storie di diritti civili degli anni Trenta e Quaranta. Ma la maggior parte dell'America bianca non sapeva nulla di questa storia perché i giornali tradizionali parlavano poco della linea del colore e ancora meno degli sforzi per porvi fine. Ancora oggi, per quanto ne sa la maggior parte degli americani, l'integrazione del baseball ruotava intorno all'ingaggio di Jackie Robinson da parte di Branch Rickey nell'organizzazione dei Brooklyn Dodgers nel 1945. Questo libro mostra come la mossa di Rickey, per quanto critica, sia arrivata dopo più di un decennio di lavoro da parte di giornalisti neri e di sinistra per desegregare il gioco.
Basandosi su centinaia di articoli di giornale e di interviste a giornalisti, Chris Lamb rivela la diversa visione che i giornali bianchi e neri, e l'America bianca e nera, avevano dell'uguaglianza razziale. Tra il 1933 e il 1945, i giornali neri e il comunista Daily Worker pubblicarono centinaia di articoli ed editoriali che chiedevano la fine della linea del colore nel baseball, mentre gli scrittori sportivi bianchi mainstream perpetuavano la linea del colore partecipando a quella che le loro controparti nere chiamavano "cospirazione del silenzio". Gli sforzi della stampa alternativa per porre fine alla linea del colore nel baseball, raccontati per la prima volta in Conspiracy of Silence, costituiscono una delle grandi storie non raccontate del baseball - e del movimento per i diritti civili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)