Sogni di violazione: Racconti di una ragazza dell'harem

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sogni di violazione: Racconti di una ragazza dell'harem (Fatima Mernissi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Fatima Mernissi offre uno sguardo toccante e ben scritto sulla sua infanzia all'interno di un harem nel Marocco degli anni Quaranta. La narrazione riflette sui legami familiari, sui ruoli di genere e sulle dinamiche culturali dell'epoca. Sebbene molti lettori lo trovino incantevole e ricco di spunti, alcuni lo criticano perché ripetitivo e dal ritmo lento.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido e lirico, fornendo uno sguardo intimo e sincero sulla vita in un harem con un profondo contesto culturale. Offre preziosi spunti di riflessione sulle relazioni di genere in Marocco e sfida efficacemente gli stereotipi occidentali. I lettori apprezzano l'autenticità del libro di memorie, sentendosi ispirati e illuminati dalla narrazione di Mernissi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura ripetitiva e il ritmo lento, che rendono difficile rimanere coinvolti nella narrazione. Ci sono lamentele sul fatto che il libro sembri un po' troppo lungo, il che ne sminuisce il fascino complessivo. Pertanto, sebbene l'argomento sia interessante, l'esecuzione potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 121 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreams of Trespass: Tales of a Harem Girlhood

Contenuto del libro:

Questo meraviglioso e incantevole libro di memorie racconta la storia rivelatrice della vita di una ragazza musulmana nell'harem francese marocchino della sua famiglia, sullo sfondo della seconda guerra mondiale ( The New York Times Book Review).

Sono nata in un harem nel 1940 a Fez, in Marocco...".

Così esordisce Fatima Mernissi in questa illuminante narrazione di un'infanzia dietro i cancelli di ferro di un harem domestico. In Sogni di violazione, Mernissi intreccia i propri ricordi con i sogni e le memorie delle donne che la circondavano nel cortile della sua giovinezza - donne che, non avendo accesso al mondo esterno, lo ricreavano con la pura immaginazione.

Un resoconto splendidamente scritto di una ragazza che si confronta con i misteri del tempo e del luogo, del genere e del sesso, Sogni di trasgressione illumina cosa significava essere una donna musulmana moderna in un luogo immerso nella tradizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780201489378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni di violazione: Racconti di una ragazza dell'harem - Dreams of Trespass: Tales of a Harem...
Questo meraviglioso e incantevole libro di...
Sogni di violazione: Racconti di una ragazza dell'harem - Dreams of Trespass: Tales of a Harem Girlhood
Islam e democrazia: La paura del mondo moderno con una nuova introduzione - Islam and Democracy:...
L'Islam è compatibile con la democrazia? Il...
Islam e democrazia: La paura del mondo moderno con una nuova introduzione - Islam and Democracy: Fear of the Modern World with New Introduction
Regine dimenticate dell'Islam - Forgotten Queens of Islam
In questo libro straordinario e potente, ora disponibile in brossura, Fatima Mernissi, una delle voci più...
Regine dimenticate dell'Islam - Forgotten Queens of Islam
Il velo e l'élite maschile: Un'interpretazione femminista dei diritti delle donne nell'Islam - The...
Convinta che il velo sia un simbolo dell'ingiusta...
Il velo e l'élite maschile: Un'interpretazione femminista dei diritti delle donne nell'Islam - The Veil and the Male Elite: A Feminist Interpretation of Women's Rights in Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)