Islam e democrazia: La paura del mondo moderno con una nuova introduzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Islam e democrazia: La paura del mondo moderno con una nuova introduzione (Fatima Mernissi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Islam e democrazia” di Fatima Mernissi esplora la compatibilità dell'Islam con i principi democratici, attingendo a esperienze personali e prospettive storiche. Sebbene fornisca intuizioni e argomenti convincenti per il potenziale dei valori democratici all'interno dell'Islam, alcuni recensori lo hanno criticato per la disorganizzazione e la mancanza di coerenza. Il libro è stato notato per la sua rilevanza nelle discussioni contemporanee sulla democrazia nel mondo islamico e sul ruolo delle donne nella promozione del cambiamento.

Vantaggi:

Offre argomentazioni interessanti e stimolanti sull'Islam e sul suo rapporto con la democrazia. Fornisce una prospettiva preziosa sugli aspetti sociali e accademici di questi temi, in particolare in relazione al ruolo delle donne. Molti lettori hanno trovato il libro istruttivo e illuminante, in quanto offre una nuova comprensione dell'Islam. È stato lodato per la sua rilevanza e utilità in contesti accademici, oltre che per la qualità della scrittura e della traduzione.

Svantaggi:

È stato criticato per la disorganizzazione e la mancanza di una struttura chiara, con conseguente confusione sui messaggi principali. Alcuni capitoli appaiono affrettati o erano stati precedentemente concepiti come saggi separati, con conseguente mancanza di coerenza. Le recensioni hanno notato che il libro assomiglia più a una critica letteraria che a un'opera scientifica che tratta direttamente di Islam e democrazia, e l'uso di storie e miti apocrifi è stato considerato problematico. Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse una conoscenza sostanziale dei temi trattati.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islam and Democracy: Fear of the Modern World with New Introduction

Contenuto del libro:

L'Islam è compatibile con la democrazia? Il fondamentalismo deve vincere in Medio Oriente o la democrazia sarà mai possibile? In questo libro ormai classico, la sociologa islamica Fatima Mernissi esplora i modi in cui i musulmani progressisti - difensori della democrazia, femministe e altri che cercano di resistere al fondamentalismo - devono usare gli stessi testi sacri dei musulmani che li usano per scopi violenti, per dimostrare opinioni diverse.

Aggiornato con una nuova introduzione dell'autore scritta sulla scia degli attacchi terroristici dell'11 settembre agli Stati Uniti, Islam e democrazia è una guida per i giocatori che muovono i pezzi sulla scacchiera musulmana, piuttosto tetra. Fa nuova luce sulle persone che si celano dietro gli atti terroristici di oggi e solleva domande provocatorie sulle possibilità di democrazia e diritti umani nel mondo islamico.

Lettura essenziale per chiunque sia interessato alla politica del Medio Oriente oggi, Islam e democrazia è attuale come lo era al momento della sua prima, celebre pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738207452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni di violazione: Racconti di una ragazza dell'harem - Dreams of Trespass: Tales of a Harem...
Questo meraviglioso e incantevole libro di...
Sogni di violazione: Racconti di una ragazza dell'harem - Dreams of Trespass: Tales of a Harem Girlhood
Islam e democrazia: La paura del mondo moderno con una nuova introduzione - Islam and Democracy:...
L'Islam è compatibile con la democrazia? Il...
Islam e democrazia: La paura del mondo moderno con una nuova introduzione - Islam and Democracy: Fear of the Modern World with New Introduction
Regine dimenticate dell'Islam - Forgotten Queens of Islam
In questo libro straordinario e potente, ora disponibile in brossura, Fatima Mernissi, una delle voci più...
Regine dimenticate dell'Islam - Forgotten Queens of Islam
Il velo e l'élite maschile: Un'interpretazione femminista dei diritti delle donne nell'Islam - The...
Convinta che il velo sia un simbolo dell'ingiusta...
Il velo e l'élite maschile: Un'interpretazione femminista dei diritti delle donne nell'Islam - The Veil and the Male Elite: A Feminist Interpretation of Women's Rights in Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)