Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana (David Mogen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro risuona con i lettori che hanno legami con il Montana settentrionale e la cultura honyocker, offrendo ricordi e storie ben scritte dei predecessori dell'autore. Evoca nostalgia e offre una piacevole esperienza di lettura.

Vantaggi:

Ben scritto, nostalgico, interessante raccolta di storie, risuona con i lettori del Montana settentrionale, altamente raccomandato, evoca forti legami emotivi.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Honyocker Dreams: Montana Memories

Contenuto del libro:

Che fossero effettivamente ungheresi o boemi, "Hunkies" o "Bohunks", o addirittura originari dell'Europa dell'Est, per i vecchi ranchers delle Grandi Pianure, gli agricoltori e i coloni che si trasferirono e recintarono la terra aperta erano senza dubbio "Honyockers". E per gli honyocker come la gente di David Mogen, che si costruirono una vita di fronte a grandi difficoltà e pregiudizi, il nome assunse tutto il significato e la forza del luogo in cui vivevano, duramente conquistato.

È questo senso del luogo, di un'appartenenza tenace ma inquieta, che David Mogen ripercorre attraverso la storia della sua famiglia in Honyocker Dreams. Partendo dalle reminiscenze del padre mentre scruta il paesaggio del Montana, Mogen tesse una narrazione della memoria e della storia, dei sogni e delle delusioni dei contadini della classe operaia, dei cowboy e dei minatori tra i suoi antenati, e del mondo post-frontaliero delle riserve indiane e delle città agricole che resistono sulla "Hi-Line" del Montana, la piatta distesa del Big Sky country che si trova a ridosso del confine canadese a est delle Montagne Rocciose.

Dal mondo di frontiera dei suoi genitori e dei suoi antenati pionieri ai racconti sul boom e sul fallimento della sua infanzia nel Montana negli anni Cinquanta, Mogen compie un viaggio a tutto tondo che rivela i paradossali fardelli e i punti di forza dell'eredità di cowboy di suo padre, nonché il dolore nascosto e il potere di guarigione dell'eredità di contadina di sua madre. Il suo è un viaggio che apre una finestra su una regione unica ma poco conosciuta del Montana e del West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803225183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
Honyocker Dreams: Montana Memories drammatizza il “recupero” sia come...
Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
Che fossero effettivamente ungheresi o boemi, "Hunkies" o "Bohunks", o...
Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
L'esperienza di frontiera e il sogno americano: Saggi di letteratura americana - The Frontier...
La frontiera ha evocato un insieme di immagini,...
L'esperienza di frontiera e il sogno americano: Saggi di letteratura americana - The Frontier Experience and the American Dream: Essays on American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)