L'esperienza di frontiera e il sogno americano: Saggi di letteratura americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'esperienza di frontiera e il sogno americano: Saggi di letteratura americana (David Mogen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Frontier Experience and the American Dream: Essays on American Literature

Contenuto del libro:

La frontiera ha evocato un insieme di immagini, atteggiamenti e presupposti che hanno dato forma a un patrimonio letterario peculiarmente americano. Questo volume riconsidera l'intera tradizione letteraria americana concentrandosi sull'impatto immaginativo della mitologia della frontiera.

Esplorando le implicazioni estetiche dell'esperienza di frontiera, questi saggi illustrano anche il vigoroso dibattito tra gli studiosi sulla formazione del canone. A lungo dominato dalle opere di maschi bianchi provenienti dalla regione nord-orientale del Paese, il canone letterario americano continua a espandersi per includere opere di minoranze, donne e autori provenienti da varie parti della nazione. I diciotto studiosi qui rappresentati si concentrano sull'importanza della mitologia della frontiera per molti scrittori americani, sia tradizionali che nuovi, fornendo così un contesto significativo per modificare ulteriormente il canone americano per includere le loro opere.

Gli autori sottolineano il ruolo centrale della mitologia di frontiera nel dialogo letterario, affrontando temi quali la narrativa contemporanea, la letteratura regionale, la scrittura naturalistica, il dramma, il cinema e la fantascienza e concentrandosi su scrittori che vanno da Mary Rowlandson ed Emily Dickinson a N. Scott Momaday e Rolando Hinojosa.

Nel complesso, questa raccolta afferma che l'esperienza della frontiera ha storicamente creato un vocabolario simbolico che è intrinsecamente dialettico, avendo suscitato risposte ironiche dalle diverse prospettive di scrittori donne e minoranze, per esempio. Gli studiosi e gli studenti di letteratura americana potranno inoltre constatare che la mitologia della frontiera nella tradizione letteraria americana mostra una notevole continuità e che la comprensione della natura dialettica e dialogica di questa tradizione letteraria ereditata amplierà il canone e arricchirà le interpretazioni del sogno americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890964170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
Honyocker Dreams: Montana Memories drammatizza il “recupero” sia come...
Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
Che fossero effettivamente ungheresi o boemi, "Hunkies" o "Bohunks", o...
Sogni di Honyocker: Ricordi del Montana - Honyocker Dreams: Montana Memories
L'esperienza di frontiera e il sogno americano: Saggi di letteratura americana - The Frontier...
La frontiera ha evocato un insieme di immagini,...
L'esperienza di frontiera e il sogno americano: Saggi di letteratura americana - The Frontier Experience and the American Dream: Essays on American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)