Sogni di carbonio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sogni di carbonio (M. Gaines Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Carbon Dreams è un romanzo coinvolgente ed educativo che intreccia il viaggio personale di una scienziata con i temi critici del cambiamento climatico e dell'integrità scientifica. La storia bilancia efficacemente intrattenimento ed educazione, fornendo un'esplorazione ponderata delle sfide affrontate dalle donne nella scienza e delle ramificazioni politiche della ricerca sul clima, pur mantenendo una narrazione avvincente.

Vantaggi:

Eccellente integrazione di scienza e finzione, che fornisce reali intuizioni scientifiche senza semplificare eccessivamente.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista, Tina.
I temi del femminismo, dell'ambientalismo e dei sacrifici personali per una carriera scientifica sono ben esplorati.
Stile di scrittura coinvolgente con un buon ritmo che cattura il lettore.
Contenuti educativi che informano i lettori sul cambiamento climatico e sui dibattiti scientifici che lo circondano.

Svantaggi:

Alcune descrizioni scientifiche possono risultare ripetitive, il che può sminuire la narrazione complessiva.
L'ambivalenza della protagonista nei confronti delle sue risoluzioni personali può risultare pesante per alcuni lettori.
Alcuni lettori potrebbero trovare il libro più attraente per le donne a causa dei suoi temi, limitando potenzialmente il suo pubblico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carbon Dreams

Contenuto del libro:

In un istituto di oceanografia della California settentrionale, la dottoressa Tina Arenas studia i climi del lontano passato geologico, ma i suoi dati hanno implicazioni inaspettatamente moderne.

Mentre lotta per ottenere finanziamenti per la ricerca, Tina si ritrova trascinata sotto i riflettori dei media sul riscaldamento globale e si innamora di un agricoltore biologico locale, che ha le sue idee sul clima, sui media, sui finanziamenti scientifici e sull'impegno. Ambientato all'inizio degli anni '80, quando l'industria petrolifera stava iniziando la sua campagna di negazione del cambiamento climatico, CARBON DREAMS è la storia della lotta di una scienziata per conciliare le sue responsabilità contrastanti nei confronti della scienza, della società e dei suoi cari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578357485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accidentali - Accidentals
La fusione di paesaggi sensuali con riflessioni sulla storia politica e sulla devastazione ambientale sarà un piacere per gli ambientalisti, mentre la...
Accidentali - Accidentals
Sogni di carbonio - Carbon Dreams
In un istituto di oceanografia della California settentrionale, la dottoressa Tina Arenas studia i climi del lontano passato geologico,...
Sogni di carbonio - Carbon Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)