Accidentali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Accidentali (M. Gaines Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori hanno apprezzato molto “Accidentals” per la sua narrazione coinvolgente che mescola abilmente temi come l'amore, il dramma familiare, l'ornitologia e la storia politica dell'Uruguay. Il romanzo affascina con le sue ricche descrizioni e i suoi personaggi ben delineati, accompagnando i lettori in un viaggio emotivo ed educandoli al contempo all'ornitologia e alle questioni ambientali. Tuttavia, alcuni hanno trovato che le dense informazioni fattuali ostacolassero a volte la narrazione e hanno percepito la risoluzione in qualche modo irrisolta.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente con una storia avvincente, personaggi ben sviluppati e contenuti informativi sulla politica e l'ornitologia uruguaiana. Bella scrittura e descrizioni vivide dell'ambientazione. Il libro combina efficacemente elementi d'amore, famiglia e temi ambientali, attirando un pubblico eterogeneo. Molti lettori l'hanno trovato difficile da mettere giù e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

I densi discorsi sulla politica e sulla scienza possono risultare opprimenti e distrarre dalla narrazione. Alcuni lettori hanno ritenuto che la risoluzione della trama fosse irrisolta, lasciando loro il desiderio di una maggiore chiusura.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Accidentals

Contenuto del libro:

La fusione di paesaggi sensuali con riflessioni sulla storia politica e sulla devastazione ambientale sarà un piacere per gli ambientalisti, mentre la critica alla globalizzazione e la rappresentazione della rivalità tra fratelli sono particolarmente ben rese. I fan di Barbara Kingsolver vorranno dare un'occhiata.

-- PUBLISHERS WEEKLY.

Splendida, intelligente e sorprendente, la saga familiare di Gaines ci porta nel grande mondo delle nazioni e della politica, ma anche in quello microscopico del fango e dei microbi.

--KAREN JOY FOWLER.

Quando la madre immigrata di Gabriel torna nel suo paese natale, l'Uruguay, lui si prende una pausa dal suo lavoro poco stimolante per accompagnarla. Immerso nella sua litigiosa famiglia, facendo birdwatching nelle zone umide del loro ranch abbandonato e innamorandosi di una biologa locale, fa delle scoperte che lo costringono a confrontarsi con il cataclisma ambientale del suo presente di fine millennio, anche se si confronta con le ideologie dell'epoca della Guerra Fredda e la violenza politica che hanno plasmato il passato della sua famiglia.

SUSAN M. GAINES è autrice del romanzo Carbon Dreams e del racconto scientifico Echoes of Life: What Fossil Molecules Reveal About Earth History. I suoi racconti sono apparsi in numerose riviste letterarie e sono stati selezionati per l'antologia Best of the West e nominati per il Pushcart Prize. La narrativa di Gaines è influenzata da una giovinezza trascorsa a fare escursioni e birdwatching sulle montagne e sulla costa della California e dalla sua formazione in chimica e oceanografia. Ha ricevuto una borsa di studio Art in Science presso l'Hanse Institute for Advanced Study e il Suffrage Science Award 2018. Attualmente al lavoro su un altro romanzo, Gaines divide il suo tempo tra la nativa California, l'Uruguay e la Germania, dove co-dirige il programma di ricerca e borse di studio Fiction Meets Science.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948814164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accidentali - Accidentals
La fusione di paesaggi sensuali con riflessioni sulla storia politica e sulla devastazione ambientale sarà un piacere per gli ambientalisti, mentre la...
Accidentali - Accidentals
Sogni di carbonio - Carbon Dreams
In un istituto di oceanografia della California settentrionale, la dottoressa Tina Arenas studia i climi del lontano passato geologico,...
Sogni di carbonio - Carbon Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)