Sognatori, scopritori e dinamici: Come aiutare il bambino brillante, annoiato e con problemi a scuola

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sognatori, scopritori e dinamici: Come aiutare il bambino brillante, annoiato e con problemi a scuola (Jo Palladino Lucy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto da genitori e insegnanti di bambini brillanti, creativi e che possono avere difficoltà nei contesti scolastici tradizionali. Sebbene offra spunti preziosi per comprendere i pensatori divergenti e fornisca strategie pratiche, alcuni recensori ritengono che manchi di organizzazione e che non approfondisca abbastanza la disciplina e la concentrazione necessarie per questi bambini.

Vantaggi:

Spunti preziosi per genitori e insegnanti di bambini creativi e con pensiero divergente.
Facile da leggere e visivamente accattivante.
Offre strategie pratiche per aiutare i bambini a impegnarsi e ad avere successo a scuola.
Incoraggia la comprensione e la pazienza verso i bambini che potrebbero non rientrare negli schemi tradizionali.
Alcuni lettori affermano che il libro ha avuto un impatto trasformativo sulle loro capacità genitoriali e sulla comprensione dei loro figli.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e organizzazione, assomigliando a un articolo di rivista piuttosto che a una guida completa.
Le distinzioni tra i diversi tipi di bambino (sognatore, scopritore, dinamo) sono percepite come poco chiare o arbitrarie.
I critici sostengono che potrebbe scusare i cattivi comportamenti piuttosto che affrontare la necessaria autodisciplina e concentrazione.
C'è una quantità significativa di contenuti dedicati alla diagnosi di ADD, che alcuni hanno trovato fuori tema.
Non tutti i lettori ritengono che le conoscenze presentate siano una soluzione definitiva.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreamers, Discoverers & Dynamos: How to Help the Child Who Is Bright, Bored and Having Problems in School

Contenuto del libro:

Vostra figlia, fantasiosa e abile con il computer, si annoia in classe? Il figlio vivace diventa testardo e aggressivo di fronte alle decisioni più semplici? Il vostro bambino audace ed energico ha difficoltà a concentrarsi sui compiti di base? Milioni di bambini - uno su cinque - hanno quello che la psicologa Lucy Jo Palladino, Ph. D., chiama il tratto Edison: un'intelligenza folgorante, un'immaginazione attiva, un approccio libero alla vita e la capacità di far impazzire chiunque li circondi.

Chiamato così in onore di Thomas Edison - che fu bocciato a scuola per poi sfruttare il suo talento e regalare al mondo alcune delle sue migliori invenzioni - il tratto Edison è in aumento nelle nostre giovani generazioni. Il nocciolo del problema è che essi pensano in modo divergente - traboccano di molte idee - mentre la scuola, le attività organizzate e la routine della vita quotidiana premiano il pensiero convergente, che si concentra su un'idea alla volta. Basandosi su esempi tratti da oltre vent'anni di attività privata, la dottoressa Palladino ci aiuta a gestire questo aspetto difficile dell'intelletto e della personalità dei nostri figli, spiegando in termini chiari: - I tre tipi di personalità del tratto Edison: sognatori, scopritori e dinamici - Gli otto passi per capire, raggiungere e insegnare al vostro bambino con il tratto Edison - La connessione tra il tratto Edison e l'A.

D. D.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345405739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognatori, scopritori e dinamici: Come aiutare il bambino brillante, annoiato e con problemi a...
Vostra figlia, fantasiosa e abile con il computer,...
Sognatori, scopritori e dinamici: Come aiutare il bambino brillante, annoiato e con problemi a scuola - Dreamers, Discoverers & Dynamos: How to Help the Child Who Is Bright, Bored and Having Problems in School
Fare il genitore nell'era degli “Attention Snatchers”: Una guida passo-passo per bilanciare l'uso...
I vostri figli non riescono a staccarsi dagli...
Fare il genitore nell'era degli “Attention Snatchers”: Una guida passo-passo per bilanciare l'uso della tecnologia da parte del bambino - Parenting in the Age of Attention Snatchers: A Step-By-Step Guide to Balancing Your Child's Use of Technology
Trova la tua zona di concentrazione: Un nuovo piano efficace per sconfiggere la distrazione e il...
In questo libro innovativo, l'autrice e psicologa...
Trova la tua zona di concentrazione: Un nuovo piano efficace per sconfiggere la distrazione e il sovraccarico di lavoro - Find Your Focus Zone: An Effective New Plan to Defeat Distraction and Overload

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)