Sognare in russo: l'immaginario cubano-sovietico

Sognare in russo: l'immaginario cubano-sovietico (Jacqueline Loss)

Titolo originale:

Dreaming in Russian: The Cuban Soviet Imaginary

Contenuto del libro:

Lo spettro dell'Unione Sovietica aleggia a Cuba, eppure fino ad oggi non c'è stato nessun libro sul modo in cui i cubani elaborano il rapporto del loro Paese con il blocco sovietico.

Sognare in russo porta finalmente alla luce la realtà che per quasi tre decenni l'Unione Sovietica ha sovvenzionato l'isola dal punto di vista economico, è intervenuta nelle questioni militari e ha esportato a Cuba modelli pedagogici e culturali distinti. Grazie a interviste con artisti e intellettuali cubani e a tesori provenienti da archivi cinematografici e bibliografici, Jacqueline Loss presenta il primo libro che mostra come Cuba ricordi e conservi molti aspetti dell'era sovietica, lungi dall'abbandonare queste sfaccettature culturali come reliquie della guerra fredda.

Intrecciando immagini intriganti e raramente viste, Sognando in russo mostra i modi in cui il rapporto di Cuba con i suoi benefattori sovietici è rimasto dopo la disintegrazione dell'URSS nel 1991. Analizzando numerosi testi letterari e opere d'arte visiva, Loss incorpora anche aspetti dell'architettura, della cultura popolare, della corsa allo spazio e altri aspetti per creare una nuova e accattivante prospettiva sulla società cubana. Tra i luminari presenti, la poetessa Reina Mar a Rodr guez, lo scrittore Antonio Jos Ponte, l'artista visivo Tonel e la scrittrice Wendy Guerra.

L'approccio di Loss, che si discosta dalla storia culturale tradizionale, presenta invece una serie caleidoscopica di sfaccettature, che riflettono la natura ibrida delle immagini di sé emerse all'indomani dell'egida sovietica. Mentre continuano le speculazioni sul futuro di Cuba sotto l'egida di Fidel Castro, il ritratto che emerge in Sognando in russo è tempestivo e affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292762039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sognare in russo: l'immaginario cubano-sovietico - Dreaming in Russian: The Cuban Soviet...
Lo spettro dell'Unione Sovietica aleggia a Cuba,...
Sognare in russo: l'immaginario cubano-sovietico - Dreaming in Russian: The Cuban Soviet Imaginary
Soar en ruso. L'immaginario cubano-sovrano - Soar en ruso. El imaginario cubano-sovitico
Articolata nella complessità di un ordito storico,...
Soar en ruso. L'immaginario cubano-sovrano - Soar en ruso. El imaginario cubano-sovitico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)