Sognando i girasoli: Poesie da museo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sognando i girasoli: Poesie da museo (Lang Day Lucille)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di Lucille Lang Day che intreccia in modo creativo esperienze personali con visite a vari musei, evocando temi di memoria, storia e scoperta di sé. Ogni poesia offre una prospettiva unica, facendo sentire il lettore come se stesse esplorando le singole stanze di un museo.

Vantaggi:

Le poesie sono ricche di argomenti, evocano ricordi personali e riflessioni sui musei. L'autrice trasforma abilmente soggetti astratti in narrazioni coinvolgenti e relazionabili. I lettori apprezzano la profondità emotiva e l'aspetto educativo della poesia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la natura astratta delle poesie e non tutti potrebbero entrare in contatto con tutti i brani in modo così profondo come altri. Il ricorso a esperienze personali può limitare l'attrattiva per coloro che non hanno familiarità con i musei specifici citati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreaming of Sunflowers: Museum Poems

Contenuto del libro:

"La Musa dei musei ha trovato il suo poeta in Lucille Lang Day. Ha gli occhi di un pittore, la mente di uno scienziato e l'anima di un alchimista.

Nelle sue poesie sui musei - siano esse dedicate all'arte, all'antropologia, alla scienza o al flipper - descrive il mondo in cui entriamo con precisione scientifica, lo dipinge con parole colorate, poi ci aggiunge una tintura di immaginazione selvaggia, di memoria, una goccia di spirito ancestrale e proclama: "Che ci sia magia" e la magia c'è, poesia dopo poesia. Lo sciamano, il cui costume è conservato in una teca di vetro, si alza in volo sopra gli oceani. Al museo del flipper, con il nipotino di nove anni, ci troviamo improvvisamente in compagnia del nonno, "snello e diciassettenne", che gioca a un flipper cattivo.

Nel museo d'arte un Buddha femmina danza per noi nell'occhio del poeta. Leggete queste poesie e anche voi sarete toccati dalla magia". - Naomi Ruth Lowinsky, autrice di The Little House on Stilts Remembers e The Sister from Below: When the Muse Gets Her Way Lucille Lang Day è autrice di otto precedenti raccolte di poesie e chapbook, tra cui The Curvature of Blue, The Book of Answers e Infinities.

La sua prima raccolta, Self-Portrait with Hand Microscope, ha ricevuto il Joseph Henry Jackson Award in Literature. Ha pubblicato anche un libro per bambini, Chain Letter, e un libro di memorie, Married at Fourteen: A True Story, che ha ricevuto il PEN Oakland Josephine Miles Literary Award ed è stato finalista al Northern California Book Award in Creative Nonfiction. Le sue poesie, i suoi racconti e i suoi saggi sono apparsi su riviste e antologie.

Ha conseguito un master in scrittura creativa presso la San Francisco State University e un dottorato in educazione scientifica/matematica presso la University of California di Berkeley. Fondatrice e direttrice di una piccola casa editrice, Scarlet Tanager Books, è stata per molti anni anche direttrice della Hall of Health, un museo interattivo di Berkeley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421837390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli di San Pancho e altre poesie sul luogo - Birds of San Pancho and Other Poems of...
Le settantaquattro poesie di Lucille Lang Day Birds...
Uccelli di San Pancho e altre poesie sul luogo - Birds of San Pancho and Other Poems of Place
Sognando i girasoli: Poesie da museo - Dreaming of Sunflowers: Museum Poems
"La Musa dei musei ha trovato il suo poeta in Lucille Lang Day. Ha gli...
Sognando i girasoli: Poesie da museo - Dreaming of Sunflowers: Museum Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)