Soggetto senza nazione: Robert Musil e la storia dell'identità moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soggetto senza nazione: Robert Musil e la storia dell'identità moderna (Stefan Jonsson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Subject Without Nation: Robert Musil and the History of Modern Identity

Contenuto del libro:

Questo studio innovativo sulle opere di Robert Musil apre una nuova finestra sulla storia dell'identità moderna nella cultura occidentale. Stefan Jonsson sostiene che l'Austria di Musil è stata il primo Stato post-imperiale dell'Europa moderna. Prima della sua distruzione nel 1918, l'Impero austro-ungarico aveva governato su una vasta gamma di nazionalità e, nel corso della sua caduta e anche dopo, l'Austria fu assalita dal nazionalismo, dal razzismo e da altre forme di politica identitaria che alla fine portarono al trionfo del nazismo.

È a questa società che Musil risponde nella sua grande opera L'uomo senza qualità. Esplorando gli angoli e le fessure di questo classico del modernismo, Jonsson mostra che la narrazione di Musil si evolve lungo due assi che devono essere considerati in tandem: Mentre la trama centrale ritrae un'élite viennese che nel 1913 tenta di ripristinare la coesione sociale raccogliendo il sostegno popolare per l'essenza culturale dell'impero, il protagonista scopre di essere del tutto privo di essenza e si trova attratto da mostri, criminali e figure rivoluzionarie che rifiutano l'ordine sociale. In questo modo, il romanzo di Musil traccia la scomparsa di quello che Jonsson chiama il paradigma espressivista - la convinzione che identità come il genere, la nazionalità, la classe e il carattere sociale siano espressioni di disposizioni intrinseche permanenti. Questa, sostiene Jonsson, è la grande eredità di Musil. L'autore austriaco, infatti, non solo cercò di liquidare le concezioni prevalenti dell'identità personale e culturale, ma progettò anche "un nuovo essere umano", che avrebbe resistito all'assimilazione in comunità imperialiste, nazionaliste o fasciste.

Soggetto senza nazione presenta una nuova interpretazione della modernità viennese e scopre le basi storiche delle riconcettualizzazioni poststrutturali e postcoloniali della soggettività umana. Illuminando i legami tra l'opera di Musil nel suo complesso e gli sviluppi del pensiero critico del dopoguerra, questo libro individua un importante crocevia tra critica letteraria, storia intellettuale e teoria culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822325703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggetto senza nazione: Robert Musil e la storia dell'identità moderna - Subject Without Nation:...
Questo studio innovativo sulle opere di Robert...
Soggetto senza nazione: Robert Musil e la storia dell'identità moderna - Subject Without Nation: Robert Musil and the History of Modern Identity
Breve storia delle masse: Tre rivoluzioni - A Brief History of the Masses: Three...
Stefan Jonsson utilizza tre opere d'arte monumentali per...
Breve storia delle masse: Tre rivoluzioni - A Brief History of the Masses: Three Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)