Breve storia delle masse: Tre rivoluzioni

Breve storia delle masse: Tre rivoluzioni (Stefan Jonsson)

Titolo originale:

A Brief History of the Masses: Three Revolutions

Contenuto del libro:

Stefan Jonsson utilizza tre opere d'arte monumentali per costruire una storia provocatoria della rivolta popolare: Il giuramento del campo da tennis di Jacques-Louis David (1791), L'ingresso di Cristo a Bruxelles nel 1889 di James Ensor (1888) e L'hanno amata così tanto, la rivoluzione di Alfredo Jaar (1989). Queste immagini canoniche, che si riferiscono rispettivamente alla Rivoluzione francese del 1789, al messianismo proletario del Belgio negli anni Ottanta del XIX secolo e alle ribellioni e rivoluzioni mondiali del 1968, non solo rappresentano una visione alternativa della storia, ma offrono una nuova comprensione del rapporto tra arte e politica e della natura rivoluzionaria della vera democrazia.

Attingendo ad esempi tratti dalla letteratura, dalla politica, dalla filosofia e da altre opere d'arte, Jonsson costruisce attentamente il suo ritratto, rivelando sorprendenti parallelismi tra la rappresentazione politica del "popolo" nel governo e la sua rappresentazione estetica nella pittura. Entrambe, sostiene Jonsson, "inquadrano" essenzialmente il popolo, definendolo come élite o massa, cittadino responsabile o folla inferocita. Tuttavia, nelle fantasie estetiche di David, Ensor e Jaar, Jonsson trova una diversa comprensione della democrazia: quella in cui i collettivi umani rompono la cornice ed entrano nel quadro.

Collegando i risultati e i fallimenti delle rivoluzioni passate alle questioni politiche attuali, Jonsson colloca il nostro momento attuale in un lungo dramma storico di agitazioni popolari, rendendo il suo libro sia una storia culturale che una discussione contemporanea sul destino della democrazia nel nostro mondo globalizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231145268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggetto senza nazione: Robert Musil e la storia dell'identità moderna - Subject Without Nation:...
Questo studio innovativo sulle opere di Robert...
Soggetto senza nazione: Robert Musil e la storia dell'identità moderna - Subject Without Nation: Robert Musil and the History of Modern Identity
Breve storia delle masse: Tre rivoluzioni - A Brief History of the Masses: Three...
Stefan Jonsson utilizza tre opere d'arte monumentali per...
Breve storia delle masse: Tre rivoluzioni - A Brief History of the Masses: Three Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)