Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Subjectivity, Objectivity, & Intersubjectivity: A New Paradigm for Religion and Science
Nel Medioevo, filosofi e teologi discutevano sulla realtà extramentale delle forme o essenze universali. All'inizio del periodo moderno, il rapporto tra soggettività e oggettività, tra l'io individuale e la conoscenza del mondo esterno, è stato un ricco argomento di dibattito. Oggi si discute molto sul rapporto tra spontaneità e determinismo all'interno del processo evolutivo, sul fatto che nell'aggregazione delle molecole in cellule e nello sviluppo di forme di vita primitive in organismi complessi sia all'opera un principio di auto-organizzazione spontanea oltre che di selezione naturale. In Soggettività, oggettività e intersoggettività, Joseph A. Bracken propone che la posta in gioco sia l'annoso problema del rapporto tra l'Uno e i Molti, l'universalità e la particolarità su diversi livelli di esistenza e attività all'interno della natura.
Bracken rifiuta i modelli tradizionali di questa relazione, in cui si presuppone che l'Uno o i Molti abbiano la priorità sull'altro. Egli suggerisce invece che una nuova ontologia sociale, fondata su una teoria dell'intersoggettività universale, protegga sia la particolarità concreta delle entità individuali nelle loro relazioni specifiche l'una con l'altra, sia la loro realtà aziendale duratura come comunità o ambiente stabile all'interno della Natura.
Ne emerge un'audace reimmaginazione del rapporto, a volte teso, tra religione e scienza. La scrittura chiara, l'analisi filosofica sofisticata e la ricerca esemplare di Bracken conferiranno a questo nuovo lavoro un apprezzamento entusiasta da parte dei lettori con profondi interessi nella filosofia e nella teologia filosofica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)