Cristianesimo e pensiero processuale: Spiritualità per un mondo che cambia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cristianesimo e pensiero processuale: Spiritualità per un mondo che cambia (A. Bracken Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'integrazione della teologia del processo di Alfred North Whitehead con la teologia cristiana, in particolare con il concetto di Trinità. I lettori hanno lodato Bracken per la sua scrittura chiara e per la capacità di sintetizzare idee complesse, fornendo al contempo spunti originali su varie questioni teologiche. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che ci siano contenuti riempitivi non direttamente collegati ai temi principali, che sminuiscono l'attenzione generale del libro.

Vantaggi:

Sintesi accattivante del cristianesimo e della teologia del processo di Whitehead
Stile di scrittura chiaro e accessibile
Fornisce spunti originali, soprattutto per quanto riguarda la Santa Trinità, il peccato originale, la creatività contro Dio e l'escatologia
Si rivolge sia ai profani che agli specialisti
Utile per sermoni e discussioni teologiche.

Svantaggi:

Alcune parti del libro contengono materiale riempitivo che distrae dagli argomenti principali
L'integrazione della teologia del processo e del cristianesimo non è coerente in tutto il libro
Alcuni lettori hanno ritenuto che la terminologia utilizzata possa generare confusione, in particolare per quanto riguarda il concetto di triteismo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christianity and Process Thought: Spirituality for a Changing World

Contenuto del libro:

"Se qualcuno vi chiedesse: 'Dov'è Dio? Come rispondereste? ".

Joseph A. Bracken, SJ, utilizza questa domanda come trampolino di lancio per introdurre la metafisica processuale-relazionale di Alfred North Whitehead e di altri teologi processuali, cercando di conciliare i punti di vista, talvolta contrastanti, delle dottrine cristiane tradizionali e del mondo scientifico moderno. Per presentare questo materiale in modo accessibile a un pubblico più ampio, Bracken rielabora il "modello" di Whitehead della relazione Dio-mondo, mostrando che Dio è coinvolto in una relazione continua e in continuo cambiamento con tutte le creature. Discute anche il lavoro di altri teologi contemporanei per aiutare i cristiani a fare i conti con il loro ruolo nella nostra società pluralistica e multidimensionale.

Bracken esamina la creatività divina e umana, il potere collettivo del bene e del male, la provvidenza divina e la libertà umana, la preghiera, l'altruismo e la domanda fondamentale: "Che cos'è la verità? "Egli mostra come l'approccio del pensiero processuale di Whitehead a questi temi possa "armonizzare" le credenze cristiane tradizionali e la cultura contemporanea, a vantaggio della fede e della ragione.

La comprensione del rapporto Dio-mondo influenza sottilmente il nostro atteggiamento verso noi stessi, verso gli altri esseri umani e verso tutte le creature di Dio, afferma Bracken. La sua revisione della visione metafisica di Whitehead in termini di comunità cosmica mostra come le moderne visioni del mondo e di Dio possano essere accettate e mantenute in equilibrio con le tradizionali visioni bibliche presenti nella fede cristiana e come questo equilibrio possa aiutare i cristiani a fare scelte migliori in un mondo plasmato sia dalla scienza naturale contemporanea sia dalla tradizionale spiritualità cristiana.

"Se crediamo veramente che in Dio viviamo, ci muoviamo e abbiamo il nostro essere e che, di conseguenza, condividiamo con le persone divine un modo di vivere profondamente comunitario insieme a tutte le creature di Dio, possiamo essere più facilmente inclini a fare il sacrificio periodico dell'interesse personale per perseguire il bene superiore della vita sostenuta nella comunità. Alla fine, si tratta semplicemente di vedere il "quadro generale", di capire che cos'è in definitiva la vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932031980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggettività, oggettività e intersoggettività: Un nuovo paradigma per la religione e la scienza -...
Nel Medioevo, filosofi e teologi discutevano sulla...
Soggettività, oggettività e intersoggettività: Un nuovo paradigma per la religione e la scienza - Subjectivity, Objectivity, & Intersubjectivity: A New Paradigm for Religion and Science
Cristianesimo e pensiero processuale: Spiritualità per un mondo che cambia - Christianity and...
"Se qualcuno vi chiedesse: 'Dov'è Dio? Come...
Cristianesimo e pensiero processuale: Spiritualità per un mondo che cambia - Christianity and Process Thought: Spirituality for a Changing World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)