Soggettività modali: L'autocostruzione nel madrigale italiano

Punteggio:   (2,6 su 5)

Soggettività modali: L'autocostruzione nel madrigale italiano (Susan McClary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Modal Subjectivities: Self-Fashioning in the Italian Madrigal

Contenuto del libro:

In questo libro audacemente innovativo, la celebre musicologa Susan McClary presenta un'illuminante interpretazione culturale del madrigale italiano, uno dei repertori più influenti del Rinascimento. Genere che cercava di produrre simulazioni sonore di complesse interiorità, il madrigale ha introdotto nella musica una vasta gamma di nuove pratiche significanti: rappresentazioni musicali di emozioni, desiderio, stereotipi di genere, ragione, follia, tensioni tra mente e corpo e molto altro.

In questo modo, non solo ha ampliato notevolmente i programmi espressivi della musica europea, ma ha anche registrato alcuni presupposti dell'epoca relativi all'autostima, rendendolo una risorsa inestimabile per la comprensione della storia della soggettività occidentale. Modal Subjectivities copre l'intero arco del madrigale polifonico del Cinquecento, dalle sue prime manifestazioni nelle musiche di Machiavelli di Philippe Verdelot negli anni Venti del Quattrocento fino ai tormentati esperimenti cromatici di Carlo Gesualdo. Sebbene McClary tenga conto dei testi nel dare forma alle sue letture, si concentra in particolare sui dettagli della musica stessa, principale luogo di autocostruzione del genere.

Per lavorare efficacemente con i significati musicali in questo repertorio pretonale, sviluppa anche un metodo analitico che le permette di svelare le sofisticate strutture allegoriche caratteristiche del madrigale. Questo libro pionieristico dimostra come sia possibile comprendere una cultura sulla base delle sue imprese artistiche non verbali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520314252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggettività modali: L'autocostruzione nel madrigale italiano - Modal Subjectivities:...
In questo libro audacemente innovativo, la celebre...
Soggettività modali: L'autocostruzione nel madrigale italiano - Modal Subjectivities: Self-Fashioning in the Italian Madrigal
Georges Bizet: Carmen
La Carmen di Bizet è probabilmente l'opera più conosciuta del repertorio standard, eppure la sua stessa familiarità spesso ci impedisce di affrontarla con la serietà...
Georges Bizet: Carmen
Le passioni di Peter Sellars: Mettere in scena la musica - The Passions of Peter Sellars: Staging...
Riconosciuto come uno dei registi più innovativi e...
Le passioni di Peter Sellars: Mettere in scena la musica - The Passions of Peter Sellars: Staging the Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)