Le passioni di Peter Sellars: Mettere in scena la musica

Le passioni di Peter Sellars: Mettere in scena la musica (Susan McClary)

Titolo originale:

The Passions of Peter Sellars: Staging the Music

Contenuto del libro:

Riconosciuto come uno dei registi più innovativi e influenti del nostro tempo, Peter Sellars ha prodotto versioni acclamate - e spesso controverse - di molte opere e oratori amati. Ha anche collaborato con diversi compositori, tra cui John C.

Adams e Kaija Saariaho, per creare nuove opere impegnative. The Passions of Peter Sellars segue lo sviluppo del suo stile, iniziando con le sue interpretazioni delle opere di Mozart-Da Ponte, proseguendo con le opere per le quali ha assemblato i libretti e persino la musica, e concludendo con le sue celebri messe in scena delle Passioni di Bach con la Filarmonica di Berlino. Molti registi lasciano gli aspetti musicali dell'opera interamente ai cantanti e al direttore d'orchestra.

Sellars, invece, si immerge nella partitura e ha creato un vocabolario visivo distintivo per incarnare il gesto musicale sul palcoscenico, attingendo alle energie della musica per modellare i personaggi, l'interazione dell'ensemble e le traiettorie drammatiche su larga scala. In qualità di studiosa di genere e musica e di storia dell'opera, Susan McClary è nella posizione ideale per illuminare l'obiettivo di Sellars di affrontare sia le tensioni sociali incarnate in queste opere sia le dimensioni spirituali della performance operistica.

McClary prende in considerazione le produzioni di Sellars de Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Cos fan tutte di Mozart; Theodora di Handel; Saint Fran ois d'Assise di Messiaen; Nixon in Nixon di John C. Nixon in China, The Death of Klinghoffer, El Ni o e Doctor Atomic di John C.

Adams; L'amour de loin, La Passion de Simone e Only the Sound Remains di Kaija Saariaho; The Indian Queen di Purcell e le passioni di San Matteo e San Giovanni di Bach. Avvicinandosi alle strategie teatrali di Sellars da una prospettiva musicologica, McClary unisce spunti di riflessione provenienti dal teatro, dal cinema e dalla letteratura per esplorare il lavoro di uno dei più brillanti interpreti viventi dell'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472131228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soggettività modali: L'autocostruzione nel madrigale italiano - Modal Subjectivities:...
In questo libro audacemente innovativo, la celebre...
Soggettività modali: L'autocostruzione nel madrigale italiano - Modal Subjectivities: Self-Fashioning in the Italian Madrigal
Georges Bizet: Carmen
La Carmen di Bizet è probabilmente l'opera più conosciuta del repertorio standard, eppure la sua stessa familiarità spesso ci impedisce di affrontarla con la serietà...
Georges Bizet: Carmen
Le passioni di Peter Sellars: Mettere in scena la musica - The Passions of Peter Sellars: Staging...
Riconosciuto come uno dei registi più innovativi e...
Le passioni di Peter Sellars: Mettere in scena la musica - The Passions of Peter Sellars: Staging the Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)