Soggettività e mondo della vita nella fenomenologia trascendentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soggettività e mondo della vita nella fenomenologia trascendentale (Sebastian Luft)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Subjectivity and Lifeworld in Transcendental Phenomenology

Contenuto del libro:

Soggettività e mondo della vita nella fenomenologia trascendentale contribuisce al dibattito sulla fenomenologia di Edmund Husserl alla luce dell'attuale pubblicazione dei suoi manoscritti. Rende conto delle origini storiche e dell'influenza del progetto fenomenologico, articolando il rapporto di Husserl con gli autori che lo hanno preceduto e seguito.

Infine, sostiene la vitalità del progetto fenomenologico così come concepito da Husserl negli ultimi anni, mostrando che la fenomenologia husserliana non si esaurisce nella sua prospettiva iniziale, cartesiana, che è anzi la sua prospettiva più debole e vulnerabile. Piuttosto, sostiene in modo convincente Sebastian Luft, la fenomenologia husserliana è un approccio solido e filosoficamente necessario se considerato nella sua prospettiva ermeneutica tardiva. Il punto chiave che Luft mette a fuoco è che la fenomenologia ermeneutica di Husserl si distingue da quella di altri filosofi ermeneuti, ovvero Ernst Cassirer, Martin Heidegger e Hans-Georg Gadamer.

A differenza di loro, Husserl si concentra sul lavoro che i soggetti devono fare per scoprire i pregiudizi che guidano il loro rapporto non riflessivo con il mondo. Luft dimostra inoltre che esiste una profonda coerenza all'interno degli scritti dello stesso Husserl - dai primi agli ultimi - intorno ai temi guida dell'atteggiamento naturale, della necessità e della funzione dell'epoca e della scissione tra gli ego, dove l'io trascendentale (distinto dall'io naturale) è visto come la capacità fondamentale che tutti noi abbiamo di indagare sulla genesi dei nostri atteggiamenti carichi di tradizione verso il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore neokantiano - The Neo-Kantian Reader
La seconda metà dell'Ottocento e la prima parte del Novecento hanno visto una notevole rinascita dell'interesse per la...
Il lettore neokantiano - The Neo-Kantian Reader
Soggettività e mondo della vita nella fenomenologia trascendentale - Subjectivity and Lifeworld in...
Soggettività e mondo della vita nella...
Soggettività e mondo della vita nella fenomenologia trascendentale - Subjectivity and Lifeworld in Transcendental Phenomenology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)