Il lettore neokantiano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il lettore neokantiano (Sebastian Luft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Neo-Kantian Reader è considerato una risorsa essenziale per la comprensione della filosofia neokantiana, in quanto fornisce una preziosa raccolta di testi che contestualizzano il movimento dal punto di vista storico e tematico. È apprezzato per la tempestività e l'accessibilità ai lettori di lingua inglese, ma è anche considerato indispensabile per gli studenti e gli studiosi di filosofia.

Vantaggi:

Preziosa risorsa per la filosofia neokantiana
antologia ben organizzata di testi classici
accessibile agli anglofoni
consegna rapida
essenziale per comprendere le origini e gli sviluppi del pensiero neokantiano.

Svantaggi:

Non include interessi specifici di figure chiave del movimento, offrendo solo una visione generalizzata invece di analisi individuali approfondite.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Neo-Kantian Reader

Contenuto del libro:

La seconda metà dell'Ottocento e la prima parte del Novecento hanno visto una notevole rinascita dell'interesse per la filosofia di Kant nell'Europa continentale, i cui effetti si fanno sentire ancora oggi. The Neo-Kantian Reader è la prima antologia che raccoglie le più importanti fonti primarie della filosofia neokantiana, molte delle quali pubblicate per la prima volta in inglese. Include estratti su un numero ricco e diversificato di argomenti, tra cui logica, epistemologia, metafisica, filosofia della scienza e idealismo trascendentale.

Sebastian Luft, insieme ad altri studiosi, fornisce chiare introduzioni a ciascuna delle seguenti sezioni (sia agli autori sia a ciascun testo), collocandole nel contesto storico e filosofico:

⬤ gli inizi del neokantianesimo: include il lavoro di Hermann von Helmholtz, Otto Liebman, Friedrich Lange e Hermann Lotze.

⬤ la Scuola di Marburgo: comprende Hermann Cohen, Paul Natorp ed Ernst Cassirer.

⬤ la Scuola del Sud-Ovest: comprende Wilhelm Windelband, Heinrich Rickert, Emil Lask e Hans Vaihinger.

⬤ risposte e critiche: tra cui Moritz Schlick, Edmund Husserl, Rudolf Carnap e la "disputa di Davos" tra Martin Heidegger ed Ernst Cassirer.

The Neo-Kantian Reader è una lettura essenziale per tutti gli studenti di Kant, di filosofia del XIX e XX secolo, di storia e filosofia della scienza e di fenomenologia, nonché per coloro che studiano importanti movimenti filosofici come il positivismo logico e la filosofia analitica e la sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415452533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:538

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore neokantiano - The Neo-Kantian Reader
La seconda metà dell'Ottocento e la prima parte del Novecento hanno visto una notevole rinascita dell'interesse per la...
Il lettore neokantiano - The Neo-Kantian Reader
Soggettività e mondo della vita nella fenomenologia trascendentale - Subjectivity and Lifeworld in...
Soggettività e mondo della vita nella...
Soggettività e mondo della vita nella fenomenologia trascendentale - Subjectivity and Lifeworld in Transcendental Phenomenology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)