Soggetti d'arte: Fare gli artisti nell'università americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Soggetti d'arte: Fare gli artisti nell'università americana (Howard Singerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica dell'educazione artistica, concentrandosi in particolare sulla professionalizzazione degli artisti attraverso i programmi MFA. Offre spunti di riflessione sull'efficacia di questi programmi e mette in discussione le convinzioni comunemente diffuse sulle scuole d'arte. È stato ritenuto utile per studenti e accademici, in quanto fa luce sul contesto storico e sulle implicazioni future delle lauree artistiche.

Vantaggi:

Prospettiva ben studiata e perspicace sull'educazione artistica.
Utile per gli attuali studenti d'arte per comprendere meglio la loro posizione e le condizioni istituzionali.
Sfida le percezioni esistenti sulla necessità e l'efficacia dei programmi MFA.
Incoraggia la discussione e la rivalutazione della formazione artistica in ambito accademico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che arrivi troppo tardi nel loro percorso accademico, esprimendo frustrazione per la tempistica delle letture.
Criticato perché evidenzia i problemi dei programmi artistici senza offrire alternative costruttive.
Può suscitare insoddisfazione tra gli studenti che sono prossimi alla laurea e che stanno rivalutando le loro scelte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art Subjects: Making Artists in the American University

Contenuto del libro:

Quasi tutti gli artisti sotto i cinquant'anni negli Stati Uniti hanno oggi un Master of Fine Arts. Il ponderato studio di Howard Singerman è il primo a collocare questa laurea nel suo giusto quadro storico e nel suo contesto ideologico.

Sostenendo che il luogo di formazione degli artisti fa la differenza nelle forme e nei significati che essi producono, egli mostra come l'università, con la sua organizzazione disciplinata del sapere e la sua richiesta di linguaggio, abbia svolto un ruolo critico nella produzione del modernismo nelle arti visive. Ora sta dando forma a quello che chiamiamo postmodernismo: come l'arte postmoderna, l'università laureata enfatizza la teoria e la ricerca rispetto alle abilità manuali e alle tecniche tradizionali di rappresentazione. Singerman, che ha conseguito un master in scultura e un dottorato di ricerca in Visual and Cultural Studies, è interessato alla questione dell'artista come "professionista" e a ciò che questa parola significa per e sulla formazione degli artisti.

L'autore inizia esaminando le prime scuole d'arte con sede in un campus negli anni Settanta dell'Ottocento e prosegue considerando il ruolo strutturante delle donne educatrici d'arte e delle studentesse; il passaggio dalle "belle arti" alle "arti visive"; la grammatica fondamentale dell'arte stabilita nelle aule scolastiche; lo sviluppo della formazione artistica professionale nell'università americana. Il libro di Singerman rivela i modi in cui abbiamo concepito l'arte negli ultimi cento anni e abbiamo istituzionalizzato questa concezione come attività di atelier, come artigianato e infine come teoria e performance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520215023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sherrie Levine
Testi - tra cui saggi, recensioni e dichiarazioni dell'artista - sull'opera di Sherrie Levine .L'artista Sherrie Levine (nata nel 1947) è nota soprattutto per le sue...
Sherrie Levine
Soggetti d'arte: Fare gli artisti nell'università americana - Art Subjects: Making Artists in the...
Quasi tutti gli artisti sotto i cinquant'anni...
Soggetti d'arte: Fare gli artisti nell'università americana - Art Subjects: Making Artists in the American University
Sharon Lockhart: Pine Flat
Una lettura sfumata di un'opera d'arte che esplora un luogo, transitorio e pastorale, dove l'infanzia potrebbe essere vissuta e immaginata in modo...
Sharon Lockhart: Pine Flat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)