Sherrie Levine

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sherrie Levine (Howard Singerman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Contenuto del libro:

Testi - tra cui saggi, recensioni e dichiarazioni dell'artista - sull'opera di Sherrie Levine.

L'artista Sherrie Levine (nata nel 1947) è nota soprattutto per le sue appropriazioni di opere di altri artisti, in particolare per le sue rifotografie di immagini canoniche di Edward Weston, Eliot Porter e altri maestri della fotografia moderna. Da quelle opere dei primi anni Ottanta, ha continuato a lavorare su e "dopo" artisti i cui nomi sono arrivati a definire il modernismo, realizzando sculture dopo Brancusi e Duchamp, dipinti dopo Malevich e Blinky Palermo, acquerelli dopo Matisse e Mirò, fotografie dopo Monet e Cezanne e Alfred Stieglitz. Nel corso della sua attività, Levine ha effettivamente incompiuto, decentrato e ampliato opere d'arte un tempo singolari e finite, ponendo una confutazione critica ad alcuni degli assunti di base dell'estetica modernista. Il suo lavoro è stato fondamentale per la teorizzazione del postmodernismo nelle arti visive, soprattutto quando è emerso sulle pagine della rivista October. Il suo lavoro metteva in discussione la sovranità autoriale e l'autonomia estetica e invitava a letture che si aprivano al genere, alla storia e ai processi economici e discorsivi del mondo dell'arte. Questa raccolta raccoglie scritti su Levine tratti da riviste d'arte, cataloghi di mostre e riviste accademiche, che coprono gran parte della sua carriera.

Il volume inizia con testi di Douglas Crimp, Rosalind Krauss e Craig Owens che collocano Levine nel discorso postmoderno e collegano i suoi primi lavori a October. I saggi che seguono attingono a queste prime incursioni critiche e le complicano, approfondendole e contrastandole allo stesso tempo, come ha fatto il lavoro della stessa Levine. Tutti i saggi cercano di capire la relazione tra Levine e gli artisti che cita e gli oggetti che rifonde. In queste pagine, le opere stranamente sdoppiate di Levine appaiono come chimere, tassidermia, fandom, salti mortali, persino l'Orione cieco di Poussin.

Collaboratori.

Michel Assenmaker, Douglas Crimp, Erich Franz, Catherine Ingraham, David Joselit, Susan Kandel, Rosalind Krauss, Sylvia Lavin, Sherrie Levine, Maria Loh, Stephen Melville, Craig Owens, Howard Singerman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sherrie Levine
Testi - tra cui saggi, recensioni e dichiarazioni dell'artista - sull'opera di Sherrie Levine .L'artista Sherrie Levine (nata nel 1947) è nota soprattutto per le sue...
Sherrie Levine
Soggetti d'arte: Fare gli artisti nell'università americana - Art Subjects: Making Artists in the...
Quasi tutti gli artisti sotto i cinquant'anni...
Soggetti d'arte: Fare gli artisti nell'università americana - Art Subjects: Making Artists in the American University
Sharon Lockhart: Pine Flat
Una lettura sfumata di un'opera d'arte che esplora un luogo, transitorio e pastorale, dove l'infanzia potrebbe essere vissuta e immaginata in modo...
Sharon Lockhart: Pine Flat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)