Soggetti corporei, 42: Saggi su genere e salute, 1800-2000

Soggetti corporei, 42: Saggi su genere e salute, 1800-2000 (Tracy Penny Light)

Titolo originale:

Bodily Subjects, 42: Essays on Gender and Health, 1800-2000

Contenuto del libro:

Dalle Poor Laws britanniche del XIX secolo, a una riserva aborigena del Queensland australiano dei primi del Novecento, fino agli attivisti per l'AIDS nelle strade di Toronto negli anni Novanta, Bodily Subjects esplora l'intreccio storico tra genere e salute per mettere in luce come le idee di salute - un concetto di cui troppo spesso presumiamo di comprendere il significato - siano incorporate in presupposti di femminilità e mascolinità. Questi saggi ampliano la conversazione sulla salute e sul genere esaminando la loro intersezione in diversi contesti geopolitici ed epoche.

Costantemente misurato attraverso gli ideali e giudicato da chi ha autorità, lo sviluppo sano è stato interpretato in modo diverso per le ragazze adolescenti, per gli uomini e le donne adulti, per le madri dopo il parto e per coloro che cercano un intervento di chirurgia estetica. Nel corso del tempo, i significati di salute si sono ampliati, passando da un corpo abile che significava salute nel XIX secolo a concetti di benessere, un'interpretazione psicologica e morale, che ha dominato il discorso sulla salute nei Paesi occidentali dalla fine del XX secolo. Attraverso l'esame di tempi e luoghi particolari, attraverso due secoli e tre continenti, Soggetti corporei mette in luce i modi in cui il corpo viene vissuto soggettivamente e diventa oggetto di indagine.

Tra i collaboratori figurano Barbara Brookes (University of Otago), Brigitte Fuchs (University of Vienna), Catherine Gidney (St Thomas University), Mona Gleason (University of British Columbia), Natalie Gravelle (York University), Rebecca Godderis (Wilfrid Laurier University), Antje Kampf (Università Humboldt di Berlino), Marjorie Levine-Clark (Università Colorado Denver), Wendy Mitchinson (Università di Waterloo), Meg Parsons (Università di Auckland), Tracy Penny Light (Università di Waterloo), Patricia A. Reeve (Suffolk University), Anika Stafford (Simon Fraser University) e Thomas Wendelboe (University of Waterloo).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773544154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogia femminista nell'istruzione superiore: Teoria e pratica critica - Feminist Pedagogy in...
In questa nuova raccolta, autori provenienti da...
Pedagogia femminista nell'istruzione superiore: Teoria e pratica critica - Feminist Pedagogy in Higher Education: Critical Theory and Practice
Soggetti corporei, 42: Saggi su genere e salute, 1800-2000 - Bodily Subjects, 42: Essays on Gender...
Dalle Poor Laws britanniche del XIX secolo, a una...
Soggetti corporei, 42: Saggi su genere e salute, 1800-2000 - Bodily Subjects, 42: Essays on Gender and Health, 1800-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)