Sofocle: Antigone e altre tragedie: Antigone, Deianeira, Elettra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sofocle: Antigone e altre tragedie: Antigone, Deianeira, Elettra (Oliver Taplin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Sophocles: Antigone and Other Tragedies: Antigone, Deianeira, Electra

Contenuto del libro:

Sofocle è uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi e uno dei più influenti su artisti e pensatori nel corso dei secoli. I suoi drammi sono profondamente inquietanti e imprevedibili, implacabili e aperti, rifiutando di presentare risposte certe alle domande sull'esistenza umana o di fornire una giustificazione redentrice delle vie degli dei agli uomini o alle donne. Queste tre tragedie ritraggono gli estremi della sofferenza e delle emozioni umane, trasformando i miti eroici in opere supreme di poesia e azione drammatica.

L'ossessione di Antigone per i morti, l'inflessibilità schiacciante di Creonte, la disperazione gelosa di Deianeira, l'ingiustizia degli dèi testimoniata da Hyllus, la vendicatività ossessiva di Elettra, la minaccia di una contaminazione dinastica insolubile... Questi sono i dolori, le distorsioni e le instabilità della tragedia sofoclea. Eppure non si deteriorano nella cacofonia o nel disgusto o nell'incoerenza o nel silenzio: affrontano la musica, e attraverso di essa la sofferenza si trasforma nella coerenza della musica e della poesia. Queste traduzioni in versi, originali e particolari, trasmettono la vitalità della poesia di Sofocle e il vigore delle opere teatrali, rendendo giustizia sia al suono della poesia sia alla teatralità delle tragedie. Ogni opera è accompagnata da un'introduzione e da note sostanziali sui riferimenti topografici e mitici e sull'interpretazione.

Antigone è un'icona della tragedia greca e Antigone stessa è un'icona tragica del teatro mondiale. L'opera più conosciuta e rappresentata di Sofocle racconta una storia di sfida e di impossibili richieste di lealtà.

Deianeira, conosciuta anche come Donne di Trachis o Donne trachinesi, lotta con le ansie del matrimonio e della maternità, dopo il tentativo fallito della moglie dell'eroe Eracle di affermare la propria dignità.

Elettra" ritrae il viaggio di una figlia vendicativa attraverso un dolore inarrestabile e una furia omicida, che si conclude senza soluzione nell'incertezza e nella suspense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199286249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tragedia greca in azione - Greek Tragedy in Action
Lo studio fondamentale di Oliver Taplin è stato rivoluzionario nel mettere in luce l'importanza dell'azione...
La tragedia greca in azione - Greek Tragedy in Action
Sofocle: Antigone e altre tragedie: Antigone, Deianeira, Elettra - Sophocles: Antigone and Other...
Sofocle è uno dei più grandi drammaturghi di tutti...
Sofocle: Antigone e altre tragedie: Antigone, Deianeira, Elettra - Sophocles: Antigone and Other Tragedies: Antigone, Deianeira, Electra
Dizionario delle citazioni greche classiche - A Dictionary of Classical Greek Quotations
Libro dell'anno 2016, Rivista di storia della BBC .La saggezza...
Dizionario delle citazioni greche classiche - A Dictionary of Classical Greek Quotations
Vasi e giochi: Interazioni tra tragedia e pittura vascolare greca del IV secolo a.C. - Pots & Plays:...
Questo studio interdisciplinare apre...
Vasi e giochi: Interazioni tra tragedia e pittura vascolare greca del IV secolo a.C. - Pots & Plays: Interactions Between Tragedy and Greek Vase-Painting of the Fourth Century B.C.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)