Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. (Frdric Bastiat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il grande Bastiat” è molto apprezzato per le sue lezioni senza tempo sull'economia e sul ruolo del governo, in particolare nella difesa del libero scambio. I lettori apprezzano la franchezza e la serietà con cui Bastiat affronta le questioni politiche del suo tempo.

Vantaggi:

Lezioni senza tempo, scrittura diretta e sincera, forte contesto storico, altamente raccomandato per chi è interessato all'economia e al ruolo del governo.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici; una recensione non rileva lamentele sulla qualità del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Economic Sophisms and What Is Seen and What Is Not Seen""

Contenuto del libro:

Questo volume, il terzo della collana Collected Works of Fr d ric Bastiat, comprende due delle opere più note di Bastiat, la raccolta Sofismi economici e l'opuscolo Ciò che si vede e ciò che non si vede. Pubblichiamo qui per la prima volta in inglese la Terza serie di Sofismi economici, che Bastiat aveva progettato ma che morì prima di poter completare il progetto.

Sia i Sofismi economici che Ciò che si vede e ciò che non si vede hanno caratteristiche stilistiche simili e sono stati scritti con lo stesso scopo: distogliere le persone dalle idee sbagliate che potevano avere sui benefici del libero scambio e dei liberi mercati. In tutto il libro, le argomentazioni intelligenti e spiritose di Bastiat contro la protezione tariffaria e i sussidi all'industria nazionale sono senza tempo, dal momento che i governi e i gruppi di interesse acquisito sostengono ancora le stesse politiche 160 anni dopo la stesura di Bastiat.

Padre Ric Bastiat nacque nel 1801 e durante la sua breve vita (morì a Roma, la vigilia di Natale del 1850) fu testimone di molti eventi storici, come la vittoria della Lega anti-corn law di Richard Cobden nel 1846, l'ascesa del socialismo, la Rivoluzione del 1848 e l'ascesa di Luigi Napol alla presidenza della Seconda Repubblica. Molti di questi eventi influenzarono le sue idee e divennero oggetto dei suoi scritti. Nella sua ultima opera, Ciò che si vede e ciò che non si vede, completata solo pochi mesi prima della sua morte, fornisce una delle sue più acute intuizioni economiche, ovvero che, sebbene all'inizio vi siano evidenti effetti benefici degli interventi governativi, cioè quelli "visti", vi sono anche conseguenze "non viste", ad esempio sotto forma di costi di opportunità che vengono ignorati ma che spesso hanno effetti economici deleteri. L'autore espone questo argomento in modo molto eloquente sotto forma di parabola nel capitolo di apertura, "La finestra rotta".

Per accompagnare le opere originali di Bastiat, abbiamo fornito note esplicative dettagliate e complete, glossari e appendici. Bastiat fa riferimento a decine di altri scrittori e politici e critica le politiche del governo francese in materia di tasse, tariffe e sussidi alle imprese. Il glossario degli autori e dei politici fornisce informazioni dettagliate sulle persone che Bastiat cita nei suoi saggi, sulle loro opinioni, sui libri che hanno pubblicato e sulle leggi che lo Stato francese ha emanato per mantenere il sistema di protezione e di sussidi che Bastiat e gli altri economisti del libero mercato hanno così strenuamente contrastato. Questa raccolta di materiale supplementare ci permette di comprendere meglio la comunità di economisti e politici di cui Bastiat faceva parte alla fine degli anni Quaranta del XIX secolo.

Jacques de Guenin ha fondato il Cercle Fr d ric Bastiat nel 1990. Laureato in scienze all'Università di Parigi e all'Università della California, Berkeley, è autore di The Logic of Classical Liberalism.

Dennis O'Keeffe è stato professore di scienze sociali all'Università di Buckingham e Senior Research Fellow in educazione all'Institute of Economic Affairs di Londra.

Jean-Claude Paul-Dejean è uno studioso di Bastiat e uno storico dell'Università di Bordeaux.

David M. Hart ha conseguito un dottorato di ricerca in storia presso il King's College di Cambridge ed è direttore della Liberty Fund's Online Library of Liberty.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865978881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:728

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen...
Questo volume, il terzo della collana Collected...
Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen and What Is Not Seen
Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen...
Questo volume, il terzo della collana Collected...
Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen and What Is Not Seen
O Que Se V E O Que No Se V
In quest'opera pubblicata nel 1849, Fr d ric Bastiat analizza i fenomeni economici non solo per le loro conseguenze immediate, ma anche per...
O Que Se V E O Que No Se V
L'uomo e lo statista - The Man and the Statesman
L'uomo e lo statista", il primo volume della serie di sei volumi di Liberty Fund, può essere considerato l'edizione...
L'uomo e lo statista - The Man and the Statesman
Ciò che si vede e ciò che non si vede: Bastiat e la finestra rotta (1853) - That Which is Seen, and...
Fr. Ric Bastiat è noto per la sua parabola della...
Ciò che si vede e ciò che non si vede: Bastiat e la finestra rotta (1853) - That Which is Seen, and That Which is Not Seen: Bastiat and the Broken Window (1853)
La legge - The Law
La legge Questo libro è il risultato di uno sforzo da parte nostra per dare un contributo alla conservazione e alla riparazione della letteratura classica originale...
La legge - The Law
La legge - The Law
Claude-Fr d ric Bastiat (29 giugno 1801 - 24 dicembre 1850) è stato un economista e scrittore francese, membro di spicco della Scuola liberale...
La legge - The Law
Sophismes conomiques, prfac par Simone Wapler: Nouvelle dition
Frdric Bastiat, economista, politico e magistrato francese, nacque a Bayonne nel 1801 e morì a...
Sophismes conomiques, prfac par Simone Wapler: Nouvelle dition
La legge - The Law
La Legge è stata considerata un libro importante in tutta la storia dell'umanità. Affinché quest'opera non venga mai dimenticata, ci siamo impegnati a preservarla...
La legge - The Law
Protezione e comunismo - Protection and Communism
Protezione e comunismo è una ristampa invariata e di alta qualità dell'edizione originale. Hansebooks è editore di...
Protezione e comunismo - Protection and Communism
Oeuvres Compltes De Frderic Bastiat: Sophismes conomiques. Petits Pamphlets, I-ii...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Oeuvres Compltes De Frderic Bastiat: Sophismes conomiques. Petits Pamphlets, I-ii...
Saggi di economia politica - Essays on Political Economy
" Il mio obiettivo in questo trattato è quello di esaminare la vera natura dell'interesse del capitale, allo...
Saggi di economia politica - Essays on Political Economy
Armonie di economia politica; tradotte dalla terza edizione francese, con una nota sulla vita e gli...
Questo libro è stato considerato importante in...
Armonie di economia politica; tradotte dalla terza edizione francese, con una nota sulla vita e gli scritti dell'autore - Harmonies of Political Economy; Translated from the Third French Edition, with a Notice of the Life and Writings of the Author

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)