La legge

Punteggio:   (4,7 su 5)

La legge (Frdric Bastiat)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2408 voti.

Titolo originale:

The Law

Contenuto del libro:

Claude-Fr d ric Bastiat (29 giugno 1801 - 24 dicembre 1850) è stato un economista e scrittore francese, membro di spicco della Scuola liberale francese.

Bastiat sviluppò il concetto economico di costo opportunità e introdusse la parabola della finestra rotta. Fu anche massone e membro dell'Assemblea nazionale francese.

Sostenitore dell'economia classica e dell'economia di Adam Smith, le sue opinioni favorirono il libero mercato e influenzarono la Scuola Austriaca.

L'opera più famosa di Bastiat è La legge, pubblicata originariamente come pamphlet nel 1850. L'opera definisce un giusto sistema di leggi e dimostra come tali leggi facilitino una società libera.

In The Law, scrisse che ognuno ha il diritto di proteggere "la sua persona, la sua libertà e la sua proprietà". Lo Stato dovrebbe essere solo una "sostituzione di una forza comune alle forze individuali" per difendere questo diritto. La "giustizia" (difesa della vita, della libertà e della proprietà) ha dei limiti precisi, ma se il potere del governo si estende ulteriormente alle imprese filantropiche, allora il governo diventa così illimitato da poter crescere all'infinito. Lo statalismo che ne deriva è "basato su questa triplice ipotesi: la totale inerzia dell'uomo, l'onnipotenza della legge e l'infallibilità del legislatore". Il pubblico diventa quindi socialmente ingegnerizzato dal legislatore e deve piegarsi alla sua volontà "come l'argilla al vasaio".

Il socialismo, come le antiche idee da cui nasce, confonde la distinzione tra governo e società. Di conseguenza, ogni volta che ci opponiamo a che una cosa venga fatta dal governo, i socialisti concludono che ci opponiamo a che venga fatta del tutto. Disapproviamo l'istruzione pubblica. Allora i socialisti dicono che siamo contrari a qualsiasi istruzione. Ci opponiamo a una religione di Stato. Allora i socialisti dicono che non vogliamo alcuna religione. Ci opponiamo all'uguaglianza imposta dallo Stato. Allora dicono che siamo contrari all'uguaglianza. E così via. È come se i socialisti ci accusassero di non volere che le persone mangino perché non vogliamo che lo Stato raccolga il grano. Non contesto il loro diritto di inventare combinazioni sociali, di pubblicizzarle, di sostenerle e di provarle su se stessi, a proprie spese e a proprio rischio. Ma contesto il loro diritto di imporci questi piani per legge, con la forza, e di obbligarci a pagarli con le nostre tasse.

Bastiat sostiene che la legge diventa perversa quando punisce il diritto all'autodifesa (della propria vita, libertà e proprietà) a favore del diritto di un altro al "saccheggio legalizzato", che definisce come "se la legge toglie ad alcune persone ciò che appartiene loro e lo dà ad altre persone a cui non appartiene". Se la legge avvantaggia un cittadino a spese di un altro facendo ciò che il cittadino stesso non può fare senza commettere un crimine", includendo il sostegno fiscale di "tariffe protettive, sussidi, profitti garantiti, posti di lavoro garantiti, regimi di assistenza e previdenza, istruzione pubblica, tassazione progressiva, credito gratuito e lavori pubblici". Bastiat era quindi contrario alla redistribuzione. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644390863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen...
Questo volume, il terzo della collana Collected...
Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen and What Is Not Seen
Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen...
Questo volume, il terzo della collana Collected...
Sofismi economici e ciò che si vede e ciò che non si vede“”. - Economic Sophisms and What Is Seen and What Is Not Seen
O Que Se V E O Que No Se V
In quest'opera pubblicata nel 1849, Fr d ric Bastiat analizza i fenomeni economici non solo per le loro conseguenze immediate, ma anche per...
O Que Se V E O Que No Se V
L'uomo e lo statista - The Man and the Statesman
L'uomo e lo statista", il primo volume della serie di sei volumi di Liberty Fund, può essere considerato l'edizione...
L'uomo e lo statista - The Man and the Statesman
Ciò che si vede e ciò che non si vede: Bastiat e la finestra rotta (1853) - That Which is Seen, and...
Fr. Ric Bastiat è noto per la sua parabola della...
Ciò che si vede e ciò che non si vede: Bastiat e la finestra rotta (1853) - That Which is Seen, and That Which is Not Seen: Bastiat and the Broken Window (1853)
La legge - The Law
La legge Questo libro è il risultato di uno sforzo da parte nostra per dare un contributo alla conservazione e alla riparazione della letteratura classica originale...
La legge - The Law
La legge - The Law
Claude-Fr d ric Bastiat (29 giugno 1801 - 24 dicembre 1850) è stato un economista e scrittore francese, membro di spicco della Scuola liberale...
La legge - The Law
Sophismes conomiques, prfac par Simone Wapler: Nouvelle dition
Frdric Bastiat, economista, politico e magistrato francese, nacque a Bayonne nel 1801 e morì a...
Sophismes conomiques, prfac par Simone Wapler: Nouvelle dition
La legge - The Law
La Legge è stata considerata un libro importante in tutta la storia dell'umanità. Affinché quest'opera non venga mai dimenticata, ci siamo impegnati a preservarla...
La legge - The Law
Protezione e comunismo - Protection and Communism
Protezione e comunismo è una ristampa invariata e di alta qualità dell'edizione originale. Hansebooks è editore di...
Protezione e comunismo - Protection and Communism
Oeuvres Compltes De Frderic Bastiat: Sophismes conomiques. Petits Pamphlets, I-ii...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Oeuvres Compltes De Frderic Bastiat: Sophismes conomiques. Petits Pamphlets, I-ii...
Saggi di economia politica - Essays on Political Economy
" Il mio obiettivo in questo trattato è quello di esaminare la vera natura dell'interesse del capitale, allo...
Saggi di economia politica - Essays on Political Economy
Armonie di economia politica; tradotte dalla terza edizione francese, con una nota sulla vita e gli...
Questo libro è stato considerato importante in...
Armonie di economia politica; tradotte dalla terza edizione francese, con una nota sulla vita e gli scritti dell'autore - Harmonies of Political Economy; Translated from the Third French Edition, with a Notice of the Life and Writings of the Author

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)