Soffocare: Cosa rivelano i segreti del cervello su come fare bene quando è necessario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Soffocare: Cosa rivelano i segreti del cervello su come fare bene quando è necessario (Sian Beilock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Choke” di Sian Beilock è molto apprezzato per la sua analisi approfondita dei motivi per cui gli individui soffocano sotto pressione e offre consigli pratici per migliorare le prestazioni in varie situazioni ad alto rischio. Il testo incorpora ricerche scientifiche ed esempi del mondo reale, rendendolo informativo e coinvolgente. Tuttavia, è criticato per non essere abbastanza completo in alcune aree, per la mancanza di consigli specifici per gli sport a ritmo sostenuto come la scherma e per il fatto che a volte si addentra in argomenti tangenziali.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per essere informativo, coinvolgente e ben studiato, offrendo spunti pratici e soluzioni all'ansia da prestazione. I lettori apprezzano la sua applicabilità a un'ampia gamma di scenari, tra cui lo sport, le interviste e i discorsi in pubblico. Molti trovano lo stile di scrittura dell'autore accessibile e piacevole, con consigli utili supportati da studi scientifici.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro non affronti completamente gli sport a risposta rapida come la scherma e che tenda a concentrarsi maggiormente su aneddoti e discussioni accademiche piuttosto che su consigli specifici e applicabili. Alcuni lettori l'hanno trovato un po' ripetitivo o elementare, criticando la mancanza di nuove intuizioni e l'inclusione di discussioni tangenziali relative a questioni di genere e razza.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choke: What the Secrets of the Brain Reveal about Getting It Right When You Have to

Contenuto del libro:

Choke fornisce l'anello mancante tra cervello e corpo, scienza e vita. Ecco cosa succede davvero durante le prestazioni mentali e fisiche quando crolliamo sotto pressione, ed ecco dei semplici modi per non soffocare in situazioni di stress.

Perché gli studenti più intelligenti spesso non riescono a superare i test standardizzati?

Perché avete fallito quel colloquio o sbagliato quello swing a golf quando avreste dovuto averlo in pugno?

Perché fate confusione quando è più importante, e come potete invece dare il meglio di voi stessi?

Succede a tutti noi. Vi siete preparati per giorni, settimane, persino anni per il grande giorno in cui finalmente mostrerete la vostra stoffa - in ambito accademico, nella carriera, nello sport - ma quando arriva il grande momento, nulla sembra funzionare. Si sbaglia la nota, si perde la palla, si rimane perplessi di fronte a una semplice domanda. In altre parole, si soffoca. Non è divertente pensarci, ma ora c'è una buona notizia: Non deve succedere per forza.

La dottoressa Sian Beilock, esperta di performance e di scienza del cervello, rivela in Choke la nuova e sorprendente scienza del perché troppo spesso sbagliamo quando la posta in gioco è alta. Cosa succede nel nostro cervello e nel nostro corpo quando sperimentiamo la temuta ansia da prestazione? E che cosa facciamo di diverso quando tutto "scatta" magicamente al suo posto e il perfetto swing di golf, il difficile problema di un test o la presentazione di un'impresa ad alta pressione diventano facili? In un tour energico della più recente scienza del cervello, con intuizioni sorprendenti a ogni pagina, Beilock spiega i legami ineludibili tra corpo e mente.

Rivela le sorprendenti somiglianze tra i modi in cui artisti, studenti, atleti e uomini d'affari soffocano.

E mostra come avere successo brillantemente quando è più importante.

Con una prosa vivace e una scienza accessibile, Beilock esamina come l'attenzione e la memoria di lavoro guidino le prestazioni umane, come l'esperienza, la pratica e lo sviluppo cerebrale interagiscano per creare le nostre capacità e come lo stress influisca su tutti questi fattori. L'autrice getta nuova luce su realtà controintuitive, come il motivo per cui le persone con le prestazioni più elevate sono più suscettibili di soffocare sotto pressione, il motivo per cui possiamo imparare meglio le lingue straniere quando non stiamo prestando attenzione, il motivo per cui l'allenamento atletico nella prima infanzia può ritorcersi contro di noi e il modo in cui le nostre emozioni possono renderci sia più intelligenti che più stupidi. Tutte queste affascinanti scoperte sull'intelligenza accademica, atletica e creativa confluiscono nelle nuove idee di Beilock sulle prestazioni sotto pressione e nei suoi segreti per non soffrire mai più. Che siate alle Olimpiadi, in sala riunioni o al test di ammissione, la guida chiara e prescrittiva di Beilock mostra come rimanere freddi sotto pressione, la chiave per ottenere buoni risultati quando tutto è in gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416596189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soffocare: Cosa rivelano i segreti del cervello su come fare bene quando è necessario - Choke: What...
Choke fornisce l'anello mancante tra cervello e...
Soffocare: Cosa rivelano i segreti del cervello su come fare bene quando è necessario - Choke: What the Secrets of the Brain Reveal about Getting It Right When You Have to
Come il corpo conosce la sua mente: Il sorprendente potere dell'ambiente fisico di influenzare il...
"Beilock rivela un segreto intrigante dopo l'altro.....
Come il corpo conosce la sua mente: Il sorprendente potere dell'ambiente fisico di influenzare il modo in cui si pensa e ci si sente - How the Body Knows Its Mind: The Surprising Power of the Physical Environment to Influence How You Think and Feel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)