Soffiaggio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Soffiaggio (Denise Duhamel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Blowout” di Denise Duhamel è una raccolta di poesie che esplora candidamente le conseguenze del suo divorzio, bilanciando umorismo e auto-riflessione. Sebbene molti lettori apprezzino il suo stile accattivante e i suoi temi, alcuni critici sostengono che il suo lavoro manchi degli elementi tradizionali della poesia, liquidandolo come una mera scrittura confessionale.

Vantaggi:

I lettori lodano la Duhamel per la sua voce onesta, il tono coinvolgente e la capacità di trovare umorismo e significato nella vita quotidiana. Il suo lavoro è descritto come radioso, pieno di umanità e capace di evocare empatia senza autocommiserazione. Particolarmente apprezzato è il mix di narrazione personale, memoria e linguaggio giocoso che caratterizza la raccolta.

Svantaggi:

I critici sostengono che la scrittura di Duhamel non soddisfa gli standard della poesia, etichettandola come schizzi di flusso di coscienza piuttosto che come versi strutturati. Alcuni ritengono che manchino profondità, immagini e linguaggio creativo, il che porta a liquidare l'opera come non all'altezza del genere.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blowout

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Critics Circle Award. In Blowout, Denise Duhamel pone la stessa domanda che Frankie Lyman & the Teenagers posero nel 1954: “Perché gli sciocchi si innamorano? “Le poesie della Duhamel ammettono prontamente di essere una sciocca innamorata, ma abbracciano anche la “folle saggezza” del Matto del mazzo dei Tarocchi e lo sciocco come intrattenitore o giullare.

Da una cotta all'asilo a un matrimonio fallito e oltre, la Duhamel esplora la natura dell'amore romantico e i propri limiti. Esamina anche l'amore attraverso la musica, il cinema e la storia: l'inaugurazione di Michelle e Barak Obama e l'antico giocattolo sessuale di Cleopatra. La Duhamel racconta la pericolosa crudeltà di un amore finito male, ma ci ricorda anche la compassione e la trascendenza che ne derivano.

In “Having a Diet Coke with You”, afferma che “le poesie d'amore sono le più difficili da scrivere / perché ogni poesia contiene il suo opposto, la sua perdita / e che per quanto feroce sia l'amore di una coppia / uno di loro lascerà l'altro / se non attraverso il tradimento / allora attraverso la morte”. Eppure, in Blowout, Duhamel abbraccia ferocemente e stupidamente la poesia d'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822962366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seconda storia: Poesie - Second Story: Poems
Quando il suo appartamento in Florida viene danneggiato dalla ferocia dell'uragano Irma, Duhamel si rivolge a Dante e...
Seconda storia: Poesie - Second Story: Poems
Ka-Ching!
Ka-Ching! è un libro di poesie che esplora l'ossessione americana per il denaro. Include anche una corona di sonetti su e-bay, sestine sui temi di Sean Penn e dei...
Ka-Ching!
Scaldare - Scald
Quando il suo telefono “intelligente” continua a chiederle di correggere automaticamente il suo nome in Denise Richards, Denise Duhamel inizia un viaggio che...
Scaldare - Scald
Caprice: Raccolte, non raccolte e nuove collaborazioni - Caprice: Collected, Uncollected, & New...
Caprice: Collected, Uncollected, and New...
Caprice: Raccolte, non raccolte e nuove collaborazioni - Caprice: Collected, Uncollected, & New Collaborations
237 ragioni in più per fare sesso - 237 More Reasons To Have Sex
"Inizialmente pensavo che avessimo compilato l'elenco in modo esaustivo, ma ora mi sono accorta che...
237 ragioni in più per fare sesso - 237 More Reasons To Have Sex
Soffiaggio - Blowout
Finalista al National Book Critics Circle Award .In Blowout, Denise Duhamel pone la stessa domanda che Frankie Lyman & the Teenagers posero nel 1954:...
Soffiaggio - Blowout

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)