Società su richiesta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Società su richiesta (Tim Johnston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Society-on-Demand

Contenuto del libro:

Un'analisi combattiva, energica e viscerale dell'industria dell'intrattenimento digitale e del suo impatto sul cambiamento politico; dallo smartphone ai social media, dalla pornografia al calcio, dallo streaming alle NFT e altro ancora: il regno dell'online ci ha messo sulla strada di un imminente collasso sociale. Al suo debutto, Tim Johnston ci guida attraverso un campo minato politico e sociale mentre analizza, attraverso la cultura pop e gli eventi attuali, l'impatto dell'intrattenimento digitale sulla nostra umanità e, di conseguenza, sul cambiamento politico e sociale. Un attacco spietato e una critica fondamentale al controllo di Internet sulle nostre vite e sul nostro futuro politico, Johnston sviscera sistematicamente lo status quo tecnologico, altrimenti noto come "Società su richiesta".

-.

Spesso si dice che la nostra sfida per un mondo migliore è politica.

Eppure, le sfide che dobbiamo affrontare non possono essere vinte su base individuale finché il regno dell'online, attraverso l'intrattenimento digitale, viene considerato preferibile alla società fisica in cui viviamo. Aspettarsi che milioni di persone chiedano un cambiamento quando l'apatia è dio e la fuga è il paradiso è come cercare di far passare un cammello attraverso le lenti di un iPhone".

Le sfide della società a richiesta sono pervasive, sistemiche e accettate, presentate come parti normali, persino essenziali, della vita quotidiana.

Di conseguenza, siamo impegnati in niente di meno che una guerra contro noi stessi, per recuperare la nostra umanità dalle macerie dell'indifferenza attraverso un fondamentale rimodellamento dei valori.

L'industria dell'intrattenimento digitale ha creato una crisi di impotenza, una cultura dell'apatia, attraverso i dispositivi personali e i contenuti che essi forniscono. La società sta assistendo a un cambiamento fondamentale nel modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri, che colpisce in modo sproporzionato la Gen Z e i Millennials, che si trovano ad affrontare gravi crisi di salute mentale e relazioni interrotte a causa della priorità di un'esistenza online. Senza questo, la sinistra non ha basi ideologiche, perché non ha riconoscimento, comprensione o priorità della realtà.

Si tratta di togliere le erbacce di una pervasiva industria dell'intrattenimento digitale - il default di un'esistenza online - per riumanizzarci e, di conseguenza, ottenere i cambiamenti politici di cui abbiamo bisogno.

Questo libro non è un piano di battaglia. Ma è una valutazione - un'analisi - delle difese del nemico. È un progetto della fortezza che dobbiamo conoscere e capire: uno strumento di distrazione e oppressione che minaccia le relazioni sociali e, senza esagerare, la sostenibilità della nostra esistenza. Senza questa comprensione, non possiamo sperare di riconquistare le nostre vite dagli strumenti che ci opprimono, né di riutilizzarli per i cambiamenti fondamentali di cui abbiamo bisogno: e questo significa smascherare i danni che le nostre vite online - e i sistemi che ne sono alla base - hanno causato.

-.

Un'opera fondamentale e fondante, Society-on-Demand è un contributo radicale e necessario al pensiero politico moderno; una chiamata alle armi nelle nostre vite per liberarci dall'oppressione dei nostri dispositivi e dirottare le nostre energie altrove, per il bene della nostra salute mentale, delle nostre relazioni e di un cambiamento politico radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399923910
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corrente - The Current
Un thriller di prim'ordine... Passato e presente si fondono in The Current, l'atmosferico romanzo di Tim Johnston, squisitamente ricco di...
La corrente - The Current
Discendenza - Descent
Leggete questo romanzo sorprendente... La magia della sua prosa è pari all'orrore della storia di Johnston" . -The Washington Post Le Montagne...
Discendenza - Descent
Società su richiesta - Society-on-Demand
Un'analisi combattiva, energica e viscerale dell' industria dell'intrattenimento digitale e del suo impatto sul cambiamento...
Società su richiesta - Society-on-Demand
Figli lontani - Distant Sons
Dall'autore di Descent e The Current, un'avvincente opera di suspense letteraria su due giovani lavoratori che stringono amicizia nonostante...
Figli lontani - Distant Sons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)