Socializzare con la diversità: La diversità relazionale attraverso una lente di superdiversità

Socializzare con la diversità: La diversità relazionale attraverso una lente di superdiversità (Fran Meissner)

Titolo originale:

Socialising with Diversity: Relational Diversity Through a Superdiversity Lens

Contenuto del libro:

Questo libro analizza le reti sociali post-migrazione attraverso la nozione di superdiversità. Approcciando la diversità come relazionale e complessa, configurata attraverso molteplici differenziazioni legate alla migrazione, ci sfida a ripensare il modo in cui parliamo e classifichiamo le reti di migranti.

Sulla base di una ricerca condotta in due città di migrazione - Londra e Toronto - l'autore studia come utilizzare la lente della superdiversità per discutere le reti di migranti nei contesti urbani. Concentrandosi sulle reti personali degli abitanti delle isole del Pacifico e dei Māori neozelandesi, l'autrice fa luce sulle pratiche di socialità di gruppi relativamente piccoli di migranti, i cui membri sono comunque differenziati in termini di superdiversità. Utilizzando la cluster analytic pattern detection per esplorare modi alternativi di descrivere le reti di migranti, l'autrice mette in gioco descrizioni sfaccettate come city-cohort, long-term resident, superdiverse e migrant-peer networks.

Visualizzando modelli complessi di diversità, questo libro contribuisce quindi ai dibattiti teorici proponendo una comprensione relazionale della diversità piuttosto che una basata sull'enumerazione di categorie (etniche). Il libro si rivolge a sociologi, scienziati politici e a tutti gli studiosi interessati alla diversità urbana, alle migrazioni e alle diaspore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137474384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Socializzare con la diversità: La diversità relazionale attraverso una lente di superdiversità -...
Questo libro analizza le reti sociali...
Socializzare con la diversità: La diversità relazionale attraverso una lente di superdiversità - Socialising with Diversity: Relational Diversity Through a Superdiversity Lens
Il manuale di Oxford sulla superdiversità - The Oxford Handbook of Superdiversity
I vecchi centri di immigrazione e i nuovi in tutto il mondo hanno...
Il manuale di Oxford sulla superdiversità - The Oxford Handbook of Superdiversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)