Socialismo parlamentare: uno studio sulla politica del lavoro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Socialismo parlamentare: uno studio sulla politica del lavoro (Ralph Miliband)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata della storia e dei principi fondamentali del Partito laburista, evidenziandone la capacità di resistenza e i valori fondamentali, ma anche criticandone l'efficacia nel raggiungimento degli obiettivi socialisti.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace, offre una profonda comprensione delle ideologie, del contesto storico e delle dinamiche interne del Partito laburista. È apprezzato per la sua narrazione coinvolgente ed è considerato prezioso sia per la comprensione storica che per l'analisi politica contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente critica la prospettiva del libro sulla ridondanza del Partito Laburista nel raggiungere gli obiettivi socialisti. Inoltre, potrebbe interessare solo coloro che sono specificamente interessati al Partito Laburista o alla storia politica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parliamentary Socialism: A Study in the Politics of Labour

Contenuto del libro:

Riflettendo sul governo laburista di Harold Wilson tra il 1964 e il 1970, questa concisa analisi ripercorre il Partito laburista dai suoi esordi fino ai primi anni Sessanta, includendo un post scriptum del 1972.

Dimostrando quanto il Partito Laburista sia stato empirico e flessibile su alcune questioni, questo riferimento si sofferma anche su come sia uno dei partiti politici più dogmatici per quanto riguarda il sistema parlamentare. Commentando il motivo per cui i suoi leader hanno sempre fatto della devozione a questo sistema il loro punto di riferimento fisso, questa panoramica politica dimostra che questo è sempre stato il fattore condizionante del loro comportamento politico, in quanto rifiutano costantemente qualsiasi tipo di azione politica che esuli dal quadro e dalle convenzioni del Parlamento.

Affermando che non c'è distinzione tra i leader politici e industriali del Labour, questo studio illustra il partito come è oggi e come è sempre stato: un modesto riformatore sociale in un sistema capitalista entro i cui confini è sempre più saldamente e ormai irrevocabilmente radicato".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780850361353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservatorismo della guerra di classe: And Other Essays - Class War Conservatism: And Other...
Quando, nel 2013, il Daily Mail etichettò Ralph Miliband...
Conservatorismo della guerra di classe: And Other Essays - Class War Conservatism: And Other Essays
Socialismo parlamentare: uno studio sulla politica del lavoro - Parliamentary Socialism: A Study in...
Riflettendo sul governo laburista di Harold Wilson...
Socialismo parlamentare: uno studio sulla politica del lavoro - Parliamentary Socialism: A Study in the Politics of Labour
Lo Stato nella società capitalista - The State in Capitalist Society
Presentando una sfida sostenuta e concreta all'attuale consenso politico, questo testo...
Lo Stato nella società capitalista - The State in Capitalist Society
Marxismo e politica - Marxism and Politics
Questa leggibile rassegna della teoria politica marxista e dei testi chiave di pensatori fondamentali, tra cui Marx, Engels e Lenin,...
Marxismo e politica - Marxism and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)