Conservatorismo della guerra di classe: And Other Essays

Punteggio:   (4,2 su 5)

Conservatorismo della guerra di classe: And Other Essays (Ralph Miliband)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano opinioni contrastanti sulla raccolta di saggi di Ralph Miliband. Una recensione critica i fondamenti filosofici e le opinioni di Miliband sul socialismo, descrivendolo come intellettualmente disonesto ed evidenziando difetti significativi nelle sue analisi degli eventi politici, in particolare per quanto riguarda il colpo di Stato in Cile e i fallimenti elettorali del Labour. L'altra recensione elogia la raccolta per la sua rilevanza e i contributi di Miliband al discorso socio-politico, pur notando che alcuni materiali sono datati.

Vantaggi:

Il libro include contributi significativi al discorso socio-politico e offre teorie e analisi rilevanti, nonostante alcuni materiali siano datati. Miliband è ritratto come un'importante figura intellettuale del marxismo e della teoria dello Stato. I saggi coprono varie questioni politiche e si impegnano a fondo in argomenti storici.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano sull'integrità intellettuale di Miliband, suggerendo che ha un pregiudizio di parte nelle sue analisi e non riesce a fornire un contesto storico. I suoi punti di vista sul socialismo vengono contestati in quanto superati e privi di comprensione delle dinamiche politiche contemporanee. Alcune recensioni indicano che gli argomenti presentati possono rafforzare i miti del marxismo piuttosto che offrire autentici spunti intellettuali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Class War Conservatism: And Other Essays

Contenuto del libro:

Quando, nel 2013, il Daily Mail etichettò Ralph Miliband come "l'uomo che odiava la Gran Bretagna", una schiera variegata si mobilitò in sua difesa. Coloro che avevano lavorato con lui, sia a destra che a sinistra, ne lodarono il lavoro e il carattere.

È stato lodato come "uno dei più noti marxisti accademici della sua generazione" e una figura di spicco della Nuova Sinistra. Class War Conservatism raccoglie i suoi saggi politici più significativi e mostra la portata e la genialità del suo pensiero.

Spaziando dall'anatomia critica del capitalismo a un'analisi lucida del futuro del socialismo in Gran Bretagna, questa selezione mostra Miliband come un pensatore indipendente e preveggente di grande intuito. I suoi scritti sono una richiesta appassionata e fortemente argomentata di giustizia sociale e di un futuro migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781687703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservatorismo della guerra di classe: And Other Essays - Class War Conservatism: And Other...
Quando, nel 2013, il Daily Mail etichettò Ralph Miliband...
Conservatorismo della guerra di classe: And Other Essays - Class War Conservatism: And Other Essays
Socialismo parlamentare: uno studio sulla politica del lavoro - Parliamentary Socialism: A Study in...
Riflettendo sul governo laburista di Harold Wilson...
Socialismo parlamentare: uno studio sulla politica del lavoro - Parliamentary Socialism: A Study in the Politics of Labour
Lo Stato nella società capitalista - The State in Capitalist Society
Presentando una sfida sostenuta e concreta all'attuale consenso politico, questo testo...
Lo Stato nella società capitalista - The State in Capitalist Society
Marxismo e politica - Marxism and Politics
Questa leggibile rassegna della teoria politica marxista e dei testi chiave di pensatori fondamentali, tra cui Marx, Engels e Lenin,...
Marxismo e politica - Marxism and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)