Sociale: Perché i nostri cervelli sono cablati per connettersi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sociale: Perché i nostri cervelli sono cablati per connettersi (D. Lieberman Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del cervello sociale e dell'importanza delle connessioni sociali, supportata dalle ricerche del dottor Lieberman. Molti lettori lo trovano affascinante e illuminante, mentre alcuni ne criticano la presentazione asciutta e il tono accademico. Nonostante i sentimenti contrastanti sulla leggibilità, nel complesso il libro è altamente raccomandato a chi è interessato al comportamento umano e alla psicologia sociale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce spunti interessanti sul comportamento sociale e sul funzionamento del cervello. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, la rilevanza dei contenuti per vari professionisti (come educatori e manager) e le informazioni innovative sulle connessioni sociali e sul dolore emotivo.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il libro può essere denso e accademico, tanto da sembrare a volte una tesi universitaria. Alcuni lettori hanno trovato l'inizio noioso e hanno faticato a impegnarsi con il materiale o hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree, soprattutto per quanto riguarda le prospettive sull'introversione e le dinamiche sociali alternative.

(basato su 209 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Social: Why Our Brains Are Wired to Connect

Contenuto del libro:

Siamo creature profondamente sociali, più di quanto non si sappia.

In Social, il famoso psicologo Matthew Lieberman esplora le ricerche più innovative nel campo delle neuroscienze sociali, rivelando che il nostro bisogno di entrare in contatto con altre persone è ancora più fondamentale, più basilare, del nostro bisogno di cibo o di un riparo. Per questo motivo, il nostro cervello usa il suo tempo libero per imparare a conoscere il mondo sociale, le altre persone e il nostro rapporto con loro. Si ritiene che dobbiamo impegnare 10.000 ore per padroneggiare un'abilità. Secondo Lieberman, all'età di dieci anni ognuno di noi ha trascorso 10.000 ore per imparare a dare un senso alle persone e ai gruppi.

Il sociale sostiene che il nostro bisogno di raggiungere e connetterci con gli altri è il motore principale del nostro comportamento. Crediamo che solo il dolore e il piacere guidino le nostre azioni. Tuttavia, nuove ricerche condotte con la fMRI, tra cui molte ricerche originali condotte da Lieberman e dal suo laboratorio dell'UCLA, dimostrano che il nostro cervello reagisce al dolore e al piacere sociale in modo molto simile a quello del dolore e del piacere fisico. Fortunatamente, il cervello ha sviluppato meccanismi sofisticati per assicurarsi il nostro posto nel mondo sociale. Abbiamo una capacità unica di leggere la mente degli altri, di capire le loro speranze, le loro paure e le loro motivazioni, il che ci permette di coordinare efficacemente le nostre vite l'una con l'altra. Il nostro senso più privato di chi siamo è intimamente legato alle persone e ai gruppi importanti della nostra vita. Questo cablaggio ci porta spesso a frenare i nostri impulsi egoistici per il bene comune. Questi meccanismi portano a comportamenti che possono sembrare irrazionali, ma che in realtà sono solo il risultato del nostro profondo cablaggio sociale e sono necessari per il nostro successo come specie.

Basati sulle ultime ricerche all'avanguardia, i risultati di Social hanno importanti implicazioni nel mondo reale. Le nostre scuole e aziende, ad esempio, cercano di ridurre al minimo le distrazioni sociali. Ma questa è esattamente la cosa sbagliata da fare per incoraggiare l'impegno e l'apprendimento, e spegne letteralmente il cervello sociale, lasciando inutilizzate potenti risorse neuro-cognitive. Le intuizioni rivelate in questo libro pionieristico suggeriscono modi per migliorare l'apprendimento nelle scuole, rendere il posto di lavoro più produttivo e migliorare il nostro benessere generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307889102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sociale: Perché i nostri cervelli sono cablati per connettersi - Social: Why Our Brains Are Wired to...
Siamo creature profondamente sociali, più di...
Sociale: Perché i nostri cervelli sono cablati per connettersi - Social: Why Our Brains Are Wired to Connect
Social - Perché il nostro cervello è cablato per connettersi (Lieberman Matthew D. (Università della...
Essere sociali è fondamentale per la nostra...
Social - Perché il nostro cervello è cablato per connettersi (Lieberman Matthew D. (Università della California Los Angeles)) - Social - Why our brains are wired to connect (Lieberman Matthew D. (University of California Los Angeles))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)