Snob

Punteggio:   (4,0 su 5)

Snob (Julian Fellowes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Snob” di Julian Fellowes offre uno sguardo arguto e coinvolgente sull'alta borghesia britannica attraverso una narrazione ricca di umorismo, commenti sociali e ritratti intricati dei personaggi. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato piacevole e perspicace, alcuni ne hanno criticato il ritmo, la coerenza e la complessità dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua arguzia, la narrazione coinvolgente e il commento acuto sulle dinamiche sociali e di classe. I lettori apprezzano lo stile di scrittura di Fellowes e la rappresentazione divertente della vita aristocratica. Molti apprezzano i personaggi imperfetti e l'umorismo infuso nella narrazione.

Svantaggi:

I critici sottolineano problemi di ritmo e struttura narrativa, affermando che il libro a volte indulge in descrizioni eccessive e manca di un tono coeso. Alcuni ritengono che i personaggi siano poco sviluppati e poco simpatici e che il finale non sia in linea con il resto della storia. Inoltre, l'uso di frasi francesi è stato notato come distanziante per alcuni lettori.

(basato su 577 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snobs

Contenuto del libro:

Dal creatore di Downton Abbey, vincitore di un Emmy Award...

Gli inglesi, di tutte le classi, sono dipendenti dall'esclusività. Lasciate tre inglesi in una stanza e inventeranno una regola che impedirà a un quarto di unirsi a loro.

Le migliori commedie di buone maniere sono spesso ingannevolmente semplici, in grado di fondere senza soluzione di continuità la critica sociale con il personaggio e la storia. In questo suo primo romanzo superbamente osservato, Julian Fellowes, creatore di Downton Abbey e vincitore di un Oscar per la sceneggiatura originale di Gosford Park, ci offre uno sguardo da insider su un'Inghilterra contemporanea che non è ancora così priva di classi come si pensa.

Edith Lavery, una bionda inglese dagli occhi grandi e dai modi gentili, è la figlia di un contabile di discreto successo e della sua moglie arrampicatrice sociale. Mentre visita la casa signorile dei suoi genitori come ospite pagante, Edith incontra Charles, il conte Broughton, erede del marchese di Uckfield, che gestisce le tenute di famiglia nell'East Sussex e nel Norfolk. Per i giornali di gossip è uno dei giovani aristocratici più appetibili in circolazione.

Quando lui gli chiede di sposarlo. Edith accetta. Ma è davvero innamorata di Charles? O del suo titolo, della sua posizione e di tutto ciò che ne consegue?

Una parte ineludibile della vita a Broughton Hall è rappresentata dalla madre di Charles, l'astuta Lady Uckfield, conosciuta dagli amici come Googie e descritta dal narratore - un attore che si muove a suo agio tra le classi alte mentre ne racconta le manie - come l'individuo più esperto in materia sociale che abbia mai conosciuto bene. Combinava l'occhio di un orologiaio per i dettagli con la conoscenza del mondo di una maitresse. Lady Uckfield è convinta che Edith sia più interessata a diventare una contessa che a essere una buona moglie per suo figlio. E quando una compagnia televisiva, con tanto di splendido protagonista, arriva a Broughton Hall per girare un dramma d'epoca, i peggiori timori di Googie sembrano pienamente giustificati.

In Snob, un ritratto perfidamente astuto dei mondi intersecati di aristocratici e attori, Julian Fellowes si afferma come un narratore irresistibile e un cronista deliziosamente arguto delle maniere moderne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250020369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passato imperfetto - Past Imperfect
Dal creatore di Downton Abbey, vincitore di un Emmy Award... “Damian Baxter era un mio amico a Cambridge. Ci siamo conosciuti nel periodo in...
Passato imperfetto - Past Imperfect
Snob - Snobs
Dal creatore di Downton Abbey, vincitore di un Emmy Award... Gli inglesi, di tutte le classi, sono dipendenti dall'esclusività. Lasciate tre inglesi in una stanza e inventeranno...
Snob - Snobs
Belgravia di Julian Fellowes - Julian Fellowes's Belgravia
DALLA CREATRICE DI DOWNTOWN ABBEY Il romanzo bestseller del New York Times su segreti scandalosi...
Belgravia di Julian Fellowes - Julian Fellowes's Belgravia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)