Skateboard, spazio e città

Punteggio:   (4,5 su 5)

Skateboard, spazio e città (Iain Borden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Skateboard, spazio e città: Architecture and the Body di Iain Borden esplora l'interconnessione tra skateboard, spazio urbano e teoria architettonica. Mentre molti lettori apprezzano l'approccio innovativo e la profondità scientifica, altri lo trovano deludente a causa della mancanza di fotografie e dell'attenzione alla storia piuttosto che alla creatività nell'uso dell'architettura.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'approfondita esplorazione dello skateboard come elemento trasformativo dello spazio urbano, per la ponderata integrazione della teoria architettonica e per le coinvolgenti discussioni teoriche sullo spazio. I lettori sottolineano l'ampia ricerca di Borden, la vivacità del libro attraverso immagini e citazioni e il suo valore come storia culturale. Il libro è considerato una lettura avvincente, soprattutto per chi è interessato all'architettura e allo skateboard.

Svantaggi:

Alcuni recensori sono rimasti delusi dal fatto che il libro si concentri maggiormente sulla storia dello skateboard piuttosto che fornire un'analisi creativa di come lo skateboard interagisca con l'architettura. Si sono anche lamentati della mancanza di fotografie interessanti, della scrittura accademica e della scarsa accessibilità del libro ai lettori generici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skateboarding, Space and the City

Contenuto del libro:

Gli skateboarder sono una caratteristica sempre più comune dell'ambiente urbano - secondo stime recenti, sono 40 milioni in tutto il mondo.

Siamo tutti consapevoli del loro talento e delle loro manovre, spesso straordinarie, sulle strade cittadine. Questo libro è il primo studio dettagliato del fenomeno urbano dello skateboarding.

Esamina la storia dello skateboarding dalle spiagge da surf della California negli anni Cinquanta, attraverso gli skatepark costruiti appositamente negli anni Settanta, fino allo street-skating dei giorni nostri e mostra come gli skateboarder vivono e comprendono la città attraverso il loro sport. Disprezzando l'autorità e le convenzioni, gli skateboarder suggeriscono che la città non è solo un luogo di lavoro e di shopping, ma un vero e proprio terreno di piacere, un luogo in cui il corpo umano, le emozioni e l'energia possono essere espressi al massimo. L'enorme sottocultura dello skateboarding, che ruota attorno a vestiti e tavole dal design grafico, alla musica, allo slang e alle mosse, fornisce una ricca risorsa per esplorare questioni di genere, razza, classe, sessualità e famiglia.

Come dimostra l'autore, lo skateboarding in stile street, caratteristico soprattutto degli ultimi decenni, conduce una critica performativa dell'architettura, della città e del capitalismo. Chiunque sia interessato alla storia e alla sociologia dello sport, alla geografia urbana o all'architettura troverà questo libro avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859734933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skateboard, spazio e città - Skateboarding, Space and the City
Gli skateboarder sono una caratteristica sempre più comune dell'ambiente urbano - secondo stime...
Skateboard, spazio e città - Skateboarding, Space and the City
La tesi di laurea: Guida per gli studenti di architettura - The Dissertation: A Guide for...
La dissertazione è una delle componenti più impegnative ma...
La tesi di laurea: Guida per gli studenti di architettura - The Dissertation: A Guide for Architecture Students
Quaranta modi di pensare l'architettura: Storia e teoria dell'architettura oggi - Forty Ways to...
Come pensiamo all'architettura dal punto di vista storico...
Quaranta modi di pensare l'architettura: Storia e teoria dell'architettura oggi - Forty Ways to Think about Architecture: Architectural History and Theory Today
Lo skateboard e la città: Una storia completa - Skateboarding and the City: A Complete...
Lo skateboard è sia uno sport che uno stile di vita...
Lo skateboard e la città: Una storia completa - Skateboarding and the City: A Complete History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)