Quaranta modi di pensare l'architettura: Storia e teoria dell'architettura oggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quaranta modi di pensare l'architettura: Storia e teoria dell'architettura oggi (Iain Borden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Forty Ways to Think about Architecture: Architectural History and Theory Today

Contenuto del libro:

Come pensiamo all'architettura dal punto di vista storico e teorico? Forty Ways to Think about Architecture offre un'introduzione ad alcuni dei modi più disparati in cui la storia e la teoria dell'architettura vengono affrontate oggi.

L'ispirazione per questo progetto è il lavoro di Adrian Forty, professore di storia dell'architettura presso la Bartlett School of Architecture dell'University College di Londra (UCL), che da 40 anni è noto a livello internazionale come il principale accademico britannico della disciplina. Le numerose pubblicazioni di Forty, in particolare Objects of Desire (1986), Words and Buildings (2000) e Concrete and Culture (2012), sono state fondamentali per aprire nuovi approcci alla storia e alla teoria dell'architettura e hanno contribuito a creare aree di studio completamente nuove. Il suo insegnamento alla Bartlett ha entusiasmato una nuova generazione per le eccitanti possibilità della storia e della teoria dell'architettura come campo.

Questa raccolta comprende un totale di 40 saggi che coprono argomenti chiave, che vanno dalla memoria e dal patrimonio alla vita quotidiana, ai materiali da costruzione e agli spazi cittadini. Oltre alla teoria critica, alla filosofia, alla letteratura e al design sperimentale, fa riferimento a questioni più immediate e attuali dell'ambiente costruito, come la globalizzazione, il localismo, la rigenerazione e le ecologie. Le voci, concise e coinvolgenti, riflettono sull'architettura da una serie di prospettive.

I contributi includono eminenti storici e teorici di altri paesi, come Jean-Louis Cohen, Briony Fer, Hilde Heynen, Mary McLeod, Griselda Pollock, Penny Sparke e Anthony Vidler, oltre ai colleghi di Forty della Bartlett School of Architecture, tra cui Iain Borden, Murray Fraser, Peter Hall, Barbara Penner, Jane Rendell e Andrew Saint. Forty Ways to Think about Architecture contiene anche contributi di illustri architetti, come Tony Fretton, Jeremy Till e Sarah Wigglesworth, e di noti critici e scrittori di architettura, come Tom Dyckhoff, William Menking e Thomas Weaver. Molti dei collaboratori sono ex studenti di Adrian Forty.

Attraverso questi diversi saggi, i lettori sono incoraggiati a riflettere sul modo in cui la storia e la teoria dell'architettura si relazionano con la loro ricerca e le loro pratiche di progettazione, utilizzando così il lavoro di Adrian Forty come catalizzatore per una riflessione fresca e innovativa sull'architettura come soggetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118822616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skateboard, spazio e città - Skateboarding, Space and the City
Gli skateboarder sono una caratteristica sempre più comune dell'ambiente urbano - secondo stime...
Skateboard, spazio e città - Skateboarding, Space and the City
La tesi di laurea: Guida per gli studenti di architettura - The Dissertation: A Guide for...
La dissertazione è una delle componenti più impegnative ma...
La tesi di laurea: Guida per gli studenti di architettura - The Dissertation: A Guide for Architecture Students
Quaranta modi di pensare l'architettura: Storia e teoria dell'architettura oggi - Forty Ways to...
Come pensiamo all'architettura dal punto di vista storico...
Quaranta modi di pensare l'architettura: Storia e teoria dell'architettura oggi - Forty Ways to Think about Architecture: Architectural History and Theory Today
Lo skateboard e la città: Una storia completa - Skateboarding and the City: A Complete...
Lo skateboard è sia uno sport che uno stile di vita...
Lo skateboard e la città: Una storia completa - Skateboarding and the City: A Complete History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)