Ska: il ritmo della liberazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ska: il ritmo della liberazione (Heather Augustyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'eccellente introduzione alla storia e all'influenza della musica ska, apprezzata per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente. I lettori, compresi i musicisti ska, lo hanno trovato istruttivo e una preziosa aggiunta alla loro comprensione del genere.

Vantaggi:

Introduzione alla storia dello ska ben scritta, accuratamente studiata e informativa, colma le lacune di conoscenza, perfetta per i fan dello ska e della musica affine.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ska: The Rhythm of Liberation

Contenuto del libro:

Come altri importanti generi musicali, lo ska riflette, rivela e reagisce alla genesi e alla migrazione dalle sue radici afro-caraibiche e dalle sue origini coloniali alle coste dell'Inghilterra e di nuovo attraverso l'Atlantico agli Stati Uniti. Senza la musica ska, non ci sarebbero stati il reggae e Bob Marley, il punk e il pop britannico, né la colonna sonora americana delle sue varie sottoculture.

In Ska: The Rhythm of Liberation, Heather Augustyn esamina come la musica ska sia nata in Giamaica come fusione di forme musicali popolari, tradizionali e persino classiche. Come genere, rappresentava un legame con l'Africa, un mezzo di espressione e di protesta e una tregua dalle lotte della colonizzazione e della povertà. Lo ska avrebbe poi viaggiato con gli immigrati delle Indie Occidentali nel Regno Unito, dove i giovani britannici abbracciarono la musica, fondendola con il punk e il pop e trasformando le sue origini di musica di protesta e di evasione nella loro vita attuale.

Il fervore della musica corrispondeva all'energia delle strade, dove razzismo, povertà e violenza dilagavano. Ma lo ska invitava alla fratellanza e all'unità.

Come nota il curatore della serie e studioso di musica pop Scott Calhoun: "Come un barometro culturale, l'ascesa dello ska indica quando e dove le istituzioni sociali, politiche ed economiche deludono la loro gente e la spingono a reinventare il processo per dare un senso alla vita". Quando un popolo o un gruppo si imbarca in questo processo, diventa ancora più necessario abbracciare forme d'arte espressive e liberatorie per avere un aiuto durante la lotta. Nella sua storia di musica di libertà, lo ska stesso è fluito liberamente ovunque la gente celebri i ritmi e i suoni della speranza".

Ska: The Rhythm Liberation dovrebbe interessare sia i fan che gli studiosi, ovvero tutti gli appassionati di musica popolare e di storia caraibica, americana e britannica che cercano di comprendere l'affascinante relazione tra la musica popolare indigena e la storia culturale e politica. Gli appassionati di reggae, jazz, pop, musica latina, hip hop, rock, techno, dance e world beat troveranno il loro apprezzamento per questo straordinario genere approfondito da questa indagine sulle origini e la diffusione dello ska.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810884496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ska: Una storia orale - Ska: An Oral History
Prima che Bob Marley portasse il reggae nel mondo, prima di Jimmy Cliff e Peter Tosh, prima che migliaia di musicisti...
Ska: Una storia orale - Ska: An Oral History
Don Drummond: Il genio e la tragedia del più grande trombonista del mondo - Don Drummond: The Genius...
Questa è una biografia completa di un brillante...
Don Drummond: Il genio e la tragedia del più grande trombonista del mondo - Don Drummond: The Genius and Tragedy of the World's Greatest Trombonist
Le donne nella musica giamaicana - Women in Jamaican Music
Come cantava l'onnipresente musicista giamaicano Bob Marley, "metà della storia non è mai stata...
Le donne nella musica giamaicana - Women in Jamaican Music
Ragazze maleducate: Donne in 2 toni e un passo oltre - Rude Girls: Women in 2 Tone and One Step...
Il revival ska nel Regno Unito e l'etichetta 2...
Ragazze maleducate: Donne in 2 toni e un passo oltre - Rude Girls: Women in 2 Tone and One Step Beyond
Ska: il ritmo della liberazione - Ska: The Rhythm of Liberation
Come altri importanti generi musicali, lo ska riflette, rivela e reagisce alla genesi e alla...
Ska: il ritmo della liberazione - Ska: The Rhythm of Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)