Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile (Rebekah Taussig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rebekah Taussig “Sitting Pretty” è stato acclamato per la sua potente e onesta rappresentazione della vita dal punto di vista di una persona disabile. I lettori ne apprezzano l'eloquenza, la comprensione dell'abitudinarietà e la profondità emotiva, e molti sentono un legame personale con le esperienze dell'autrice. Tuttavia, diverse recensioni esprimono frustrazione a causa di significativi errori di stampa, con pagine non ordinate che rendono difficile leggere e seguire la narrazione.

Vantaggi:

Prospettiva perspicace e stimolante sulla convivenza con la disabilità.
Scrittura eloquente che risuona sia con i lettori disabili che con quelli normodotati.
Incoraggia l'empatia e la comprensione dell'abitudinarietà nella società.
Fornisce un valido spunto di conversazione sulla disabilità e l'accessibilità.
Molti lettori l'hanno trovato relazionabile ed emotivamente commovente.

Svantaggi:

Numerose segnalazioni di errori di stampa, con pagine non ordinate e mancanti, che hanno causato frustrazione nella lettura.
Alcuni lettori hanno dovuto acquistare più copie o non hanno potuto restituire quelle difettose per problemi di tempistica.
Difficoltà a seguire la narrazione a causa dei problemi di sequenza delle pagine.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sitting Pretty: The View from My Ordinary Resilient Disabled Body

Contenuto del libro:

Un libro di memorie in saggi della sostenitrice della disabilità e creatrice dell'account Instagram @sitting_pretty Rebekah Taussig, che elabora una vita di ricordi per dipingere un ritratto bello e ricco di sfumature di un corpo che appare e si muove in modo diverso dalla maggior parte degli altri.

Cresciuta come ragazza paralizzata negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, Rebekah Taussig ha visto la disabilità rappresentata solo come qualcosa di mostruoso (Il gobbo di Notre Dame), ispiratore (Helen Keller) o angelico (Forrest Gump). Niente di tutto questo le è sembrato giusto e, crescendo, ha desiderato più storie che permettessero alla disabilità di essere complessa e ordinaria, scomoda e bella, dolorosa e appagante.

Scrivendo dei ritmi e delle strutture di ciò che significa vivere in un corpo che non si adatta, Rebekah riflette su tutto, dalle complicazioni della gentilezza e della carità, al vivere sia in modo indipendente che dipendente, all'esperienza dell'intimità e a come la pervasività dell'abilismo nei nostri media quotidiani si traduca direttamente nella vita di tutti i giorni.

La disabilità riguarda tutti noi, direttamente o indirettamente, in un momento o nell'altro. Esplorando questa verità in saggi toccanti e lirici, Taussig illustra la necessità di più storie e più voci per comprendere la diversità dell'umanità. Sitting Pretty ci sfida come società a essere pazienti e vigili, pratici e fantasiosi, gentili e implacabili, mentre ci mettiamo al lavoro per scrivere una storia completamente diversa".

--Lennard J. Davis, professore emerito dell'Università dell'Illinois a Chicago e autore di Enforcing Normalcy e My Sense of Silence: Memoirs of a Childhood with Deafness.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062936790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty:...
Un libro di memorie in saggi della sostenitrice...
Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty: The View from My Ordinary Resilient Disabled Body
Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty:...
Un libro di memorie in saggi della sostenitrice...
Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty: The View from My Ordinary Resilient Disabled Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)