Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile (Rebekah Taussig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sitting Pretty” di Rebekah Taussig ha raccolto una serie di recensioni che evidenziano i temi forti della disabilità, dell'abilismo e dell'esperienza personale. I lettori hanno apprezzato l'onestà cruda e la narrazione relazionabile che offre spunti di riflessione sulla vita di una persona in sedia a rotelle. Molti esprimono un profondo legame emotivo con il contenuto, mentre i problemi di errori di stampa, in particolare lo sfalsamento delle pagine, hanno frustrato un numero significativo di lettori.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro un'esplorazione perspicace ed eloquente della vita di una persona disabile. Molti recensori si sono sentiti in sintonia con le esperienze di Taussig, descrivendo la narrazione come onesta, relazionabile e d'impatto. Il libro incoraggia l'empatia e la comprensione verso la comunità dei disabili e sfida la visione sociale dell'abortismo. È consigliato come risorsa preziosa sia per le persone disabili che per i loro alleati.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno espresso frustrazione a causa di significativi errori di stampa, tra cui pagine non ordinate o mancanti, che hanno reso l'esperienza di lettura confusa e deludente. Questi errori hanno influito sul piacere e sulla praticità della lettura del libro, portando a lamentarsi della qualità della produzione.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sitting Pretty: The View from My Ordinary Resilient Disabled Body

Contenuto del libro:

Un libro di memorie in saggi della sostenitrice della disabilità e creatrice dell'account Instagram @sitting_pretty Rebekah Taussig, che elabora una vita di ricordi per dipingere un ritratto bello e ricco di sfumature di un corpo che appare e si muove in modo diverso dalla maggior parte degli altri.

Cresciuta come ragazza paralizzata negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, Rebekah Taussig ha visto la disabilità rappresentata solo come qualcosa di mostruoso (Il gobbo di Notre Dame), ispiratore (Helen Keller) o angelico (Forrest Gump). Niente di tutto questo le è sembrato giusto e, crescendo, ha desiderato più storie che permettessero alla disabilità di essere complessa e ordinaria, scomoda e bella, dolorosa e appagante.

Scrivendo dei ritmi e delle consistenze di ciò che significa vivere in un corpo che non si adatta, Rebekah riflette su tutto, dalle complicazioni della gentilezza e della carità, al vivere sia in modo indipendente che dipendente, all'esperienza dell'intimità e a come la pervasività dell'abitudinarietà nei nostri media quotidiani si traduca direttamente nella vita di tutti i giorni.

La disabilità riguarda tutti noi, direttamente o indirettamente, in un momento o nell'altro. Esplorando questa verità in saggi toccanti e lirici, Taussig illustra la necessità di più storie e più voci per comprendere la diversità dell'umanità. Sitting Pretty ci sfida come società a essere pazienti e vigili, pratici e fantasiosi, gentili e implacabili, mentre ci mettiamo al lavoro per scrivere una storia completamente diversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062936806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty:...
Un libro di memorie in saggi della sostenitrice...
Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty: The View from My Ordinary Resilient Disabled Body
Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty:...
Un libro di memorie in saggi della sostenitrice...
Sitting Pretty: Il punto di vista del mio corpo ordinario e resiliente di disabile - Sitting Pretty: The View from My Ordinary Resilient Disabled Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)