Sittin' in: I jazz club degli anni '40 e '50

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sittin' in: I jazz club degli anni '40 e '50 (Jeff Gold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sittin' in” di Jeff Gold esplora la storia dei jazz club durante l'epoca della segregazione e del proibizionismo, presentando una collezione unica di fotografie e cimeli che catturano lo spirito di quei tempi. Intervallano le immagini con interviste e racconti che fanno luce sulle dinamiche razziali e sugli scambi culturali nella musica jazz. Il libro è famoso per la sua presentazione accattivante e per i suoi approfondimenti storici, che lo rendono una lettura nostalgica e visivamente accattivante per gli appassionati di jazz.

Vantaggi:

Ricca raccolta di fotografie storiche e cimeli, fornisce approfondimenti sull'armonia razziale nei jazz club, ben studiato con narrazioni coinvolgenti, celebra un'epoca nostalgica, ottimo per gli appassionati di storia del jazz, bella presentazione.

Svantaggi:

La qualità della rilegatura può essere incoerente (si è parlato di cuciture allentate), alcuni recensori non l'hanno trovato abbastanza approfondito in alcuni aspetti della storia del jazz.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sittin' in: Jazz Clubs of the 1940s and 1950s

Contenuto del libro:

Una rara raccolta di oltre 200 fotografie ricordo a colori e in bianco e nero e di memorabilia che riportano in vita i rinomati nightclub jazz degli anni Quaranta e Cinquanta, compilata da Jeff Gold, dirigente discografico e storico della musica vincitore di un Grammy Award, con interviste esclusive a Quincy Jones, Sonny Rollins, Robin Givhan, Jason Moran e Dan Morgenstern.

Nei due decenni precedenti il movimento per i diritti civili, i locali notturni di jazz furono tra i primi ad aprire le porte sia agli artisti neri che ai frequentatori dei club nell'America di Jim Crow. In questa straordinaria raccolta, Jeff Gold ripercorre questo momento esplosivo nella storia del jazz e della cultura americana, e gli spazi al centro del cambiamento artistico e sociale.

Sittin' In è una storia visiva dei jazz club durante questi decenni cruciali, quando alcuni dei più grandi nomi del genere - Billie Holiday, Charlie Parker, Ella Fitzgerald, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Louis Armstrong, Oscar Peterson e molti altri - erano protagonisti in tutto il Paese. In molti club, musicisti bianchi e neri suonavano insieme e, cosa ancora più importante, persone di ogni razza si riunivano per godersi insieme una serata di intrattenimento. I fotografi di casa giravano per il locale e per un dollaro scattavano foto agli avventori che venivano sviluppate in loco e potevano essere portate a casa in una cartellina ricordo con il nome e il logo del locale.

Sittin' In racconta la storia del club più popolare di queste città attraverso immagini suggestive, aneddoti di prima mano, storie vere sui musicisti che si sono esibiti nei loro indimenticabili spettacoli, note sulla musica importante registrata dal vivo e altro ancora. Il tutto è completato da coloratissimi cimeli del club, tra cui manifesti, locandine, menu, fiammiferi di marca e altro ancora. All'interno troverete anche interviste esclusive e approfondite condotte appositamente per questo libro con il leggendario Quincy Jones, il grande sassofonista tenore Sonny Rollins, il critico di moda vincitore del Premio Pulitzer Robin Givhan, il musicista jazz e direttore creativo del Kennedy Center Jason Moran e il critico jazz Dan Morgenstern.

Gold analizza la scena jazz americana e la sua intersezione con il razzismo durante la segregazione, concentrandosi su tre regioni cruciali: la East Coast (New York, Atlantic City, Boston, Washington D.C.); il Midwest (Chicago, Cleveland, Detroit, St. Louis, Kansas City); e la West Coast (Los Angeles, San Francisco).

Questa raccolta di istantanee effimere racconta la storia di un'epoca che ha contribuito a trasformare la vita americana, iniziando il passaggio dal jazz tradizionale dixieland al bebop, dal conservatorismo alla spinta verso la libertà personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062914705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sittin' in: I jazz club degli anni '40 e '50 - Sittin' in: Jazz Clubs of the 1940s and...
Una rara raccolta di oltre 200 fotografie ricordo a colori e in...
Sittin' in: I jazz club degli anni '40 e '50 - Sittin' in: Jazz Clubs of the 1940s and 1950s
Leggende dimenticate del golf e controversie indimenticabili - Golf's Forgotten Legends: &...
Golf's Forgotten Legends offre affascinanti discussioni...
Leggende dimenticate del golf e controversie indimenticabili - Golf's Forgotten Legends: & Unforgettable Controversies
Vuoi candidarti? Cosa devi sapere se vuoi candidarti o gestire una campagna politica - So You Want...
Avete mai pensato di candidarvi a una carica...
Vuoi candidarti? Cosa devi sapere se vuoi candidarti o gestire una campagna politica - So You Want to Run for Office?: What You Should Know if You Want to Run for Office or Manage a Political Campaign
L'organizzazione guidata dall'apprendimento: Un ecosistema per l'apprendimento organizzativo - The...
Avete mai pensato al perché aziende come Apple,...
L'organizzazione guidata dall'apprendimento: Un ecosistema per l'apprendimento organizzativo - The Learning Driven Organization: An Ecosystem for Organizational Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)