Sirene americane: L'incredibile storia dei neri che divennero i primi paramedici d'America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sirene americane: L'incredibile storia dei neri che divennero i primi paramedici d'America (Kevin Hazzard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sirene americane” racconta la storia avvincente e spesso dolorosa dei primi paramedici neri d'America, mostrando il loro coraggio, le loro lotte contro il razzismo e il loro contributo allo sviluppo dei moderni servizi medici di emergenza. I lettori hanno trovato la narrazione avvincente e l'argomento illuminante, in quanto ha messo in luce un pezzo importante di storia spesso trascurato.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un'eccellente scrittura e narrazione, fornisce una storia affascinante ed essenziale della professione paramedica ed è altamente raccomandato a chiunque sia interessato ai servizi di emergenza sanitaria. Molte recensioni hanno lodato la sua capacità di evocare forti emozioni, offrendo sia ispirazione che consapevolezza delle sfide affrontate dai primi paramedici. I lettori hanno apprezzato il valore educativo del libro e la rappresentazione di importanti figure ed eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere doloroso da leggere a causa della sua attenzione alle lotte e al razzismo sistemico. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione potesse essere a volte disarticolata e si è parlato della necessità di una migliore qualità di stampa. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro non riconoscesse a sufficienza il servizio effettivo fornito dai primi paramedici, concentrandosi piuttosto sulle loro difficoltà.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Sirens: The Incredible Story of the Black Men Who Became America's First Paramedics

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di un gruppo ingiustamente dimenticato di uomini neri di Pittsburgh che sono diventati i primi paramedici d'America, salvando vite e cambiando il corso della medicina d'emergenza nel mondo.

Fino agli anni '70, se si aveva una crisi medica, le possibilità di sopravvivenza erano minime. Una chiamata al 9-1-1 poteva portare la polizia o addirittura le pompe funebri locali. Ma tutto è cambiato con la Freedom House EMS di Pittsburgh, un gruppo di uomini neri che sono diventati i primi paramedici d'America e hanno stabilito lo standard di riferimento per la medicina d'emergenza in tutto il mondo, per poi veder cancellata la loro storia e la loro eredità, fino ad oggi.

In American Sirens, l'acclamato giornalista e paramedico Kevin Hazzard racconta la drammatica storia di come un gruppo di giovani neri poco istruiti abbia forgiato una nuova frontiera dell'assistenza sanitaria. Segue un ricco cast di personaggi che comprende John Moon, un orfano che ha trovato la sua vocazione come paramedico; Peter Safar, il medico nominato al Premio Nobel che ha inventato la rianimazione cardiopolmonare e ha realizzato la sua visione di un servizio di ambulanze addestrate; e Nancy Caroline, la giovane dottoressa idealista che ha trasformato una squadra di scartatori in un leader internazionale. In ogni occasione, Freedom House ha lottato contro il razzismo della comunità, della polizia e del governo. Il loro lavoro era estenuante, le regole inventate di volta in volta, il loro mandato quasi impossibile... eppure, nonostante le grandi difficoltà e la feroce opposizione, ebbero un successo spettacolare. Mai rivelata prima d'ora, questa è una ricca e preoccupante storia nascosta delle origini nere dei paramedici americani, un gruppo speciale di lavoratori essenziali e dedicati, pronti a servire giorno e notte sulla linea di confine tra la vita e la morte per ognuno di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306926099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mille sconosciuti nudi: La corsa selvaggia di un paramedico verso l'orlo del baratro e ritorno - A...
Il resoconto viscerale, toccante e mordacemente...
Mille sconosciuti nudi: La corsa selvaggia di un paramedico verso l'orlo del baratro e ritorno - A Thousand Naked Strangers: A Paramedic's Wild Ride to the Edge and Back
Sirene americane: L'incredibile storia dei neri che divennero i primi paramedici d'America -...
La straordinaria storia di un gruppo...
Sirene americane: L'incredibile storia dei neri che divennero i primi paramedici d'America - American Sirens: The Incredible Story of the Black Men Who Became America's First Paramedics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)