Sionismo: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sionismo: Una brevissima introduzione (Michael Stanislawski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da introduzione informativa al sionismo e alla storia ebraica degli ultimi 150 anni, fornendo una narrazione che comprende varie prospettive all'interno della comunità ebraica, in particolare per quanto riguarda l'evoluzione del sionismo e il suo rapporto con Israele dal 1948. Sebbene molti lettori ne apprezzino la visione d'insieme e lo stile di scrittura accessibile, alcuni lo criticano per la mancanza di approfondimento critico su alcuni aspetti del sionismo.

Vantaggi:

Buone informazioni storiche
eccellente introduzione al sionismo
narrazione magistrale e leggibile
offre un'ampia prospettiva
informazioni sui vari filoni dell'ebraismo moderno
cronologia ben strutturata
coinvolgente per i lettori che cercano di capire l'argomento.

Svantaggi:

Manca di profondità critica e di dettagli specifici sugli aspetti meno favorevoli del sionismo
l'obiettività è messa in discussione
può essere letto meglio insieme ad altri testi più completi per una comprensione più completa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zionism: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Il sionismo è il movimento nazionalista che afferma il diritto del popolo ebraico all'autodeterminazione attraverso la creazione di uno Stato nazionale ebraico nella sua antica patria. È una delle ideologie più controverse al mondo. I suoi sostenitori ne lodano il successo nella liberazione del popolo ebraico.

Dopo millenni di persecuzioni e nell'assicurare la creazione di Israele. Per i suoi oppositori, invece, il sionismo si basa su un'ideologia razzista che culmina nell'occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele ed è una delle ultime manifestazioni dell'oppressione coloniale nel mondo. Dalla fine degli anni '90, la.

La centralità del conflitto israelo-palestinese nelle cronache mondiali ha acuito questa controversia, politicizzando drammaticamente ogni tentativo di comprendere il sionismo e il suo significato come movimento intellettuale e culturale.

In questa Introduzione brevissima Michael Stanislawski presenta una storia imparziale e disinteressata dell'ideologia sionista dalle sue origini a oggi. Acuto e accessibile, questo libro traccia i momenti cruciali dello sviluppo ideologico del sionismo, compresa la nascita del moderno ebraismo.

Il nazionalismo nell'Europa del primo Ottocento, la fondazione del movimento sionista da parte di Theodor Herzl nel 1897, la Dichiarazione Balfour, la creazione dello Stato di Israele nel 1948 sotto la guida di David Ben-Gurion, la Guerra dei Sei Giorni del 1967, l'ascesa del movimento Peace Now e l'elezione del primo ministro conservatore Benjamin Netanyahu.

Elezione del primo ministro conservatore Benjamin Netanyahu. L'analisi equilibrata di Stanislawski di questi eventi controversi spiega perché, nonostante l'innegabile successo nel suo obiettivo di creare uno Stato ebraico, rimangono oggi profondi interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine dell'ideologia sionista in un Medio Oriente in rapida destabilizzazione.

Medio Oriente in rapida destabilizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199766048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sionismo: Una brevissima introduzione - Zionism: A Very Short Introduction
Il sionismo è il movimento nazionalista che afferma il diritto del popolo...
Sionismo: Una brevissima introduzione - Zionism: A Very Short Introduction
Il sionismo e la fine del secolo: Cosmopolitismo e nazionalismo da Nordau a Jabotinsky - Zionism and...
Lo studio provocatorio di Michael Stanislawski su...
Il sionismo e la fine del secolo: Cosmopolitismo e nazionalismo da Nordau a Jabotinsky - Zionism and the Fin de Siecle: Cosmopolitanism and Nationalism from Nordau to Jabotinsky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)