Il sionismo e la fine del secolo: Cosmopolitismo e nazionalismo da Nordau a Jabotinsky

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sionismo e la fine del secolo: Cosmopolitismo e nazionalismo da Nordau a Jabotinsky (Michael Stanislawski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame umano e approfondito delle figure chiave del primo sionismo, in particolare Max Nordau e Vladimir Jabotinsky, esplorando le loro motivazioni e la loro evoluzione all'interno del movimento. Il libro combina l'analisi storica con le storie personali, permettendo ai lettori di comprendere la complessità del sionismo al di là dei cliché narrativi.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la trattazione ponderata e informata di importanti figure sioniste, rivelando storie personali che aggiungono profondità alle loro ideologie politiche. I recensori hanno trovato l'analisi erudita e hanno apprezzato l'attenzione all'evoluzione del sionismo piuttosto che a ritratti semplicistici. L'esplorazione da parte dell'autore di figure meno note come EM Lilien e i riferimenti dettagliati migliorano la comprensione dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una mancanza di attenzione alle origini cristiane del sionismo, in particolare all'influenza del Blackstone Memorial, che ritengono rilevante ma non adeguatamente esplorata nel testo. Inoltre, sebbene vi sia un notevole approfondimento su Nordau e Jabotinsky, si desidera un background più dettagliato sui loro personaggi e sul contesto che circonda le loro motivazioni sioniste.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zionism and the Fin de Siecle: Cosmopolitanism and Nationalism from Nordau to Jabotinsky

Contenuto del libro:

Lo studio provocatorio di Michael Stanislawski su Max Nordau, Ephraim Moses Lilien e Vladimir Jabotinsky riconsidera l'intersezione tra la fin de si cle europea e il primo sionismo. Stanislawski affronta l'allettante questione del perché il sionismo, in una particolare fase del suo sviluppo, divenne così attraente per alcuni intellettuali e artisti cosmopoliti.

Con l'aiuto di centinaia di documenti inediti, pubblicati e non, ricostruisce i percorsi ideologici dello scrittore e critico Nordau, dell'artista Lilien e dell'icona politica Jabotinsky. Egli si oppone alla concezione comune di Nordau e Jabotinsky come liberali del XIX secolo, insistendo sul fatto che essi devono essere compresi sullo sfondo del darwinismo sociale in Occidente e del positivismo del radicalismo russo della fin de si cle, nonché del simbolismo, del decadentismo e dell'Art Nouveau.

Quando questi uomini si dedicarono al sionismo, dice Stanislawski, lungi dall'abbandonare i loro preconcetti estetici e intellettuali, modellarono il sionismo secondo il loro cosmopolitismo fin de si cle. Mostrando come il cosmopolitismo si sia trasformato in nazionalismo nelle vite e nelle opere di questi primi sionisti cruciali, questa storia è un capitolo affascinante della storia culturale e politica europea e russa, oltre che ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520227880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sionismo: Una brevissima introduzione - Zionism: A Very Short Introduction
Il sionismo è il movimento nazionalista che afferma il diritto del popolo...
Sionismo: Una brevissima introduzione - Zionism: A Very Short Introduction
Il sionismo e la fine del secolo: Cosmopolitismo e nazionalismo da Nordau a Jabotinsky - Zionism and...
Lo studio provocatorio di Michael Stanislawski su...
Il sionismo e la fine del secolo: Cosmopolitismo e nazionalismo da Nordau a Jabotinsky - Zionism and the Fin de Siecle: Cosmopolitanism and Nationalism from Nordau to Jabotinsky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)