Sinostan: L'impero inavvertito della Cina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sinostan: L'impero inavvertito della Cina (Raffaello Pantucci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto di prima mano dell'Asia centrale, mescolando il diario di viaggio e l'analisi di politica estera. Mette in luce le sfide e le influenze della regione, in particolare il capitolo sull'Afghanistan. Tuttavia, diversi recensori lo criticano per essere obsoleto, mal strutturato e privo di nuovi spunti.

Vantaggi:

Resoconto di prima mano, approfondito sulla politica estera, capitoli particolarmente rilevanti (come quello sull'Afghanistan), ampia portata, buone descrizioni e analisi socio-politico-economica.

Svantaggi:

Dati e teorie obsolete, struttura e redazione carenti, mancanza di una storia coesa, temi ripetitivi e necessità di maggiori dettagli storici e fonti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sinostan: China's Inadvertent Empire

Contenuto del libro:

Basato su oltre un decennio di scritti, ricerche e viaggi, questo libro offre un raro sguardo sull'espansione del potere economico, culturale e politico della Cina nel cuore dell'Eurasia.

L'ascesa della Cina sta cambiando il mondo. Si è prestata molta attenzione al modo in cui la visione geoeconomica della Cina si sta sviluppando nell'economia globale, o al modo in cui la sua tecnologia sta rimodellando il pianeta, ma è oltre i suoi confini occidentali, in Asia centrale, che l'influenza della Cina si sta espandendo silenziosamente in modo più pervasivo. È qui che si trova il primo filone della grande Belt and Road Initiative di Xi Jinping, la nuova Via della Seta cinese verso l'Occidente. È al cuore dell'Eurasia che possiamo guardare per comprendere la nuova visione della politica estera cinese e le sue conseguenze.

In Sinostan, due acclamati esperti di politica estera raccontano i loro viaggi attraverso l'Asia centrale per tenere il polso della situazione e raccontare la storia della crescente influenza della Cina. Intervistano i commercianti cinesi nei bazar dell'ultima Via della Seta, scalano remoti passi di montagna minacciati dalla costruzione, si commiserano con gli archeologi afghani incaricati di salvare le secolari rovine buddiste prima che vengano spazzate via dai progetti minerari, incontrano giovani centroasiatici desiderosi di imparare il mandarino e siedono con i funzionari di tutte e cinque le capitali dell'Asia centrale, testimoniando una regione sempre più trasformata dalla presenza di Pechino. Le loro storie ed esperienze illustrano come l'iniziativa di politica estera della Cina si sia espressa sul campo e cosa significhi per coloro che vivono sia all'interno che all'esterno dei confini del suo "impero involontario".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198857969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

'Amiamo la morte come voi amate la vita': I terroristi suburbani della Gran Bretagna - 'We Love...
Quando Mohammed Siddique Khan guidò il suo gruppo...
'Amiamo la morte come voi amate la vita': I terroristi suburbani della Gran Bretagna - 'We Love Death as You Love Life': Britain's Suburban Terrorists
Sinostan: L'impero inavvertito della Cina - Sinostan: China's Inadvertent Empire
Basato su oltre un decennio di scritti, ricerche e viaggi, questo...
Sinostan: L'impero inavvertito della Cina - Sinostan: China's Inadvertent Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)