Sinnott: Carta di Toms e Dees

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sinnott: Carta di Toms e Dees (J. Sinnott Megan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità del genere e della sessualità tra gli individui thailandesi, con particolare attenzione agli uomini gay e alle lesbiche. Esamina il modo in cui queste identità interagiscono con le nozioni occidentali sui diritti dei gay e con le sfumature culturali della Thailandia. L'autore discute le dinamiche sociali e le incomprensioni all'interno della comunità LGBTQ+ tailandese, criticando al contempo le limitazioni di visibilità e identità per le lesbiche, in particolare per le “dee”. Tuttavia, lo stile di scrittura è percepito come asciutto da alcuni lettori.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi approfondita delle intersezioni tra genere e sessualità in Thailandia.
Illumina le complessità degli atteggiamenti sociali thailandesi nei confronti dell'omosessualità.
Utile per i lettori che hanno familiarità con gli studi di genere, offrendo chiarimenti sui dibattiti sull'essenzialismo e sul costruttivismo.
Informativo per comprendere il contesto culturale delle relazioni omosessuali in Thailandia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura noioso e poco coinvolgente per una lettura informale.
L'attenzione è fortemente incentrata sugli uomini gay, il che porta a percepire delle lacune nella discussione delle esperienze lesbiche.
La mancanza di esplorazione del background personale e della prospettiva dell'autore può lasciare i lettori desiderosi di un contesto più ampio.
Il limitato riconoscimento delle diverse identità sessuali e dell'influenza contemporanea della bisessualità è stato notato come una lacuna.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sinnott: Toms & Dees Paper

Contenuto del libro:

In Thailandia è emerso un insieme di identità femminili vivaci, in crescita e molto visibili, note come tom e dee.

Il termine tom (da tomboy) si riferisce a una donna di sesso maschile coinvolta sessualmente con un partner femminile, o dee (da lady). La suddivisione delle relazioni omosessuali femminili in coppie maschili e femminili, insieme all'uso di termini derivati dall'inglese per riferirsi ad esse, si riscontra in tutta l'Asia orientale e sudorientale.

Le forze del capitalismo hanno facilitato la diffusione di identità gay e lesbiche di tipo occidentale in tutto il mondo in via di sviluppo, come suggeriscono alcune teorie del transnazionalismo? L'emergere di tom e dee negli ultimi venticinque anni è un segno che ciò è avvenuto in Thailandia? Megan Sinnott affronta questi temi esaminando la cultura locale e il contesto storico dell'erotismo femminile omosessuale e della mascolinità femminile in Thailandia. Attingendo a un ampio spettro di letteratura antropologica, Sinnott colloca la sottocultura thailandese dei tom e dee all'interno della tendenza globale a una crescente ibridazione delle identità sessuali e di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824827410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toms and Dees: Identità transgender e relazioni omosessuali femminili in Thailandia - Toms and Dees:...
In Thailandia è emerso un insieme di identità...
Toms and Dees: Identità transgender e relazioni omosessuali femminili in Thailandia - Toms and Dees: Transgender Identity and Female Same-Sex Relationships in Thailand
Sinnott: Carta di Toms e Dees - Sinnott: Toms & Dees Paper
In Thailandia è emerso un insieme di identità femminili vivaci, in crescita e molto visibili, note...
Sinnott: Carta di Toms e Dees - Sinnott: Toms & Dees Paper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)